Stadio, Firenze Democratica: “I soldi ci sono. E i progetti?”

Di Puccio, Calistri e Piccioli: “Essenziale non perdere i fondi che spettano alla Città metropolitana”

“In queste ore si è parlato molto, spesso a sproposito, di finanziamenti per lo stadio che vanno e che vengono.
La realtà è una sola: i 157 milioni di euro destinati alla Città metropolitana di Firenze non sono mai stati tolti dal Governo, e questo – spiegano i consiglieri di Firenze Democratica Stefano Di Puccio, Leonardo Calistri e Massimiliano Piccioli – era già chiaro leggendo la sentenza del TAR Lazio dello scorso 24 novembre.
Quello che è stato detto, ormai un anno fa, dalla Commissione Europea è che una parte di quei fondi (i famosi 55 milioni di euro destinati a progetti per la rigenerazione urbana) non potranno essere utilizzati per la riqualificazione dello Stadio Franchi.
Dunque era - ed è - onere del Comune di Firenze fare quello che Venezia ha fatto a luglio scorso: trovare un progetto alternativo sul quale investire i fondi europei e, così facendo, “liberare” risorse per ristrutturare stadio.
Come diciamo da tempo, noi di Firenze Democratica – concludono Di Puccio, Calistri e Piccioli – auspichiamo che, nell’interesse della nostra città, questo progetto esista. Se così non fosse, non si sprechi altro tempo con inutili rimpalli e polemiche strumentali e si coinvolgano fin da subito gli altri Comuni metropolitani per individuare la soluzione migliore per non perdere quelle risorse”. (s.spa.)

Scroll to top of the page