La cerimonia allo stadio Ridolfi. La sindaca Funaro: “Al lavoro per ulteriori cento assunzioni a febbraio”
Sono diventati agenti di Polizia Municipale di Firenze a tutti gli effetti. Sono i 100 neoassunti nel concorso svolto l’anno scorso e che stamani, nel giorno in cui si celebra San Sebastiano patrono di tutte le Polizie Municipali d’Italia, hanno prestato giuramento nel corso della cerimonia allo Stadio Ridolfi. Alla cerimonia erano presenti la sindaca Sara Funaro, il comandante Francesco Passaretti e rappresentati delle autorità civili e militari oltre ai numerosi parenti dei neoagenti.
"Erano tantissimi anni che non facevamo questa cerimonia e ringrazio il comandante Passaretti per averla riproposta, è un bellissimo modo per valorizzare il lavoro di questi nostri 100 agenti e di tutta la Polizia municipale – dichiara la sindaca Funaro –. Adesso stiamo lavorando per assumere altri 100 agenti: inizieranno le prime chiamate e le selezioni a inizio febbraio con l'auspicio di andarle a completare nello stesso mese. Arriveremo così a quota 200 agenti in più. Oggi è stato anche il giorno di un’onorificenza importante e meritata, ad Andrea Rossellini: quando vengono compiuti atti che sono straordinari bisogna dare il giusto riconoscimento".
“Oggi è un giorno importante, il giorno del giuramento dei nuovi cento agenti, ne arriveranno altri cento a febbraio – ribadisce il comandante Passaretti –. Abbiamo tenuto a fare questa cerimonia perché intendiamo fin da subito stimolare in loro il senso di appartenenza che poi ci aiuta anche a svolgere al meglio le nostre mansioni. Ci dobbiamo sentire tutti una squadra, dobbiamo essere orgogliosi del ruolo che svolgiamo”.
"Con giuramento i 100 nuovi assunti, che già abbiamo visto all’opera in queste settimane, diventano a tutti gli effetti appartenenti al corpo di Polizia Municipale di Firenze – dichiara l'assessore alla Sicurezza Urbana E Polizia Municipale Andrea Giorgio –. Sono contento che il comandante Passaretti abbia voluto ripristinare questa cerimonia dopo tanti anni: è un momento importante perché questi agenti hanno scelto di dedicare il loro impegno a servizio della nostra città e lo sanciscono in questo modo, pronti a diventare un punto di riferimento fondamentale per le cittadine e i cittadini. A tutti loro auguro buon lavoro”.
I cento agenti entrati ufficialmente in servizio con il giuramento di oggi sono 31 donne e 69 uomini, i più giovani sono nati nel 2004 e i più “anziani” hanno 32 anni.
Nell’occasione è consegnata la medaglia di bronzo al merito civile. della1 Repubblica all’agente Andrea Rossellini con la seguente motivazione:
"Durante un servizio di perlustrazione del territorio, avvedutosi di una ragazza che, con evidenti intenti suicidi, si era gettata da un ponte nel fiume Arno, con esemplare prontezza non esitava a tuffarsi nelle acque, vorticose ed agitate dalle forti piogge. Raggiunta la malcapitata, che trascinata dalla corrente rischiava di restare ferita contro la pescaia, riusciva a riportarla a riva e a tirarla in salvo. Grande esempio di coraggio e prontezza. Firenze 7 marzo 2017"
Inoltre, in un simbolico passaggio di consegne, Paola Costa agente prossima a pensione ha consegnato un riconoscimento a Debora Cencini, prima classificata del concorso 2024.
Il coro della Polizia Municipale durante la cerimonia ha cantato l'inno nazionale e il brano “Va pensiero” che ha chiuso l’evento. (mf-sa.ca.)