Territori Beni Comuni e Sinistra Progetto Comune: "Guidoni: l'Hub che non c'è"

Carpini, Palagi e Bundu: "Prosegue senza tentennamenti l'ostruzionismo verso la cittadinanza pendolare che giornalmente si sposta verso la Città di Firenze"

Queste le dichiarazioni di Enrico Carpini - Territori Beni Comuni e Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Da qualche giorno è attivo il nuovo HUB Guidoni che blocca fuori dalla città gli autobus in arrivo dalle province a ovest: Prato, Pistoia e Lucca. Come già successo per i nuovi capolinea di Montelungo e Vittorio Veneto, i disagi si sono fatti sentire già dal primo giorno, ma stavolta la situazione è, se possibile, peggiore: l'Hub, altisonante definizione del nuovo capolinea, consiste in 3 cartelli su un marciapiede con gli orari stampati in formato A4 e un bagno chimico. 

Nessun'altra infrastruttura è infatti stata approntata in aggiunta a quelle, scarne, del parcheggio scambiatore. I posti a sedere, tutti all'aperto, sono assolutamente insufficienti già adesso con le scuole chiuse, non esiste un presidio fisso di Autolinee Toscane e la biglietteria non è pervenuta neanche sotto forma di macchinetta automatica.

Ancora una volta gli enti locali e AT chiedono sacrifici a chi viaggia coi mezzi pubblici, senza offrire i servizi minimi necessari per addolcire la pillola. È necessario che si intervenga con urgenza, dotando l'HUB di ciò che è necessario per poterlo definire tale.

Il Comune di Firenze sembra mancare della necessaria consapevolezza politica: fornire un servizio di trasporto pubblico locale adeguato alla dignità e ai bisogni delle persone riduce l'uso dei mezzi privati e il traffico in città. Il Sindaco della Città Metropolitana dovrebbe averne consapevolezza". (fdr)

Scroll to top of the page