Tramvia al Polo Scientifico. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Il PD di Palazzo Vecchio smentito dalla Regione Toscana?”

“A metà marzo la maggioranza ha proposto un ordine del giorno con richieste diverse dalla soluzione emersa sulla stampa di oggi”

Meno di un mese fa – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – il Partito Democratico ci ha proposto di votare un ordine del giorno con cui impegnare il Sindaco e la Giunta «a proseguire e concludere il confronto con Regione Toscana e Università di Firenze per individuare in tempi rapidi il tragitto definitivo che tenga conto tra le priorità della funzione di connessione con il Polo Scientifico».
Perché non lo abbiamo votato? Perché ci sembrava surreale il dibattito sviluppatosi tra chi governa la Regione e chi governa il Comune di Firenze, oltre a essere in maggioranza nel Comune di Sesto Fiorentino. Stesso partito, due posizioni opposte, gestite – continuano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – con un dibattito pubblico a suon di annunci, ci ha spiegato la Giunta di Palazzo Vecchio e confermato la documentazione ricevuta attraverso accesso agli atti.
Abbiamo scelto di astenerci, perché non capivamo se quell'ordine del giorno serviva al dibattito interno al centrosinistra. Nel caso, la stampa di stamani ci sembra definire una vittoria di Eugenio Giani e una sconfitta di Dario Nardella, forse per colpa delle dichiarazioni di Lorenzo Falchi sulla confermata contrarietà di un nuovo aeroporto a Peretola?
Una fermata che “tocca” il Polo Scientifico, da integrare con navetta, non è una soluzione adeguata per riconoscere la centralità e l'importanza della presenza dell'ateneo fiorentino nella piana fiorentina.

Il Comune di Firenze è soddisfatto? Lo chiederemo oggi in aula – concludono Palagi e Bundu – con una domanda di attualità, sperando ci sia il tempo per ascoltare le risposte”. (s.spa.)

Scroll to top of the page