“Intanto ieri sera, nel caos di Ponte Rosso, il pannello a messaggio variabile, invece di indicare viabilità alternative, segnalava la chiusura di via del Donicato a Ugnano. Ma gli uffici della mobilità che ci stanno a fare?”
“Solo adesso l'Amministrazione fiorentina e gli uffici preposti si rendono conto che il sistema semaforico della nostra tramvia è inadeguato? Nessuno di loro era mai passato fino ad oggi in Via Jacopo da Diacceto all' intersezione con Piazza Stazione dove le auto stanno in coda ferme al rosso per svariati minuti senza che nessun convoglio passi?
Tutto questo è figlio di una sciagurata scelta di mettere semafori temporizzati e non i più moderni detti a "boa" che diventano rossi solo con l'arrivo reale del convoglio. Ci sono volute le prove di questi giorni, utili a rendere operativa la nuova tratta, per accorgersi che così stanti le cose sarebbe stato un dramma per il traffico fiorentino!
Chiediamo che il consiglio comunale sin da lunedì sia informato sullo stato dei lavori, sulla reale apertura della nuova linea e su cosa si intenda fare per ovviare a questo problema che incredibilmente era sfuggito agli uffici.
Se non bastasse, aggiungiamo che neppure i pannelli a informazione variabile vengono gestiti con criterio. Nel caos del traffico di ieri pomeriggio al Ponte Rosso, il pannello, invece di indicare viabilità alternative, come via Puccinotti che era completamente sgombra, segnalava che via del Donicato, una piccola strada di Ugnano, sarebbe stata chiusa nei prossimi giorni…”.
Lo dichiarano il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi e il consigliere di Lista Civica Eike Schmidt Massimo Sabatini
(fdr)