“Abbiamo apprezzato la comunicazione dell'assessore Stefano Giorgetti che, in Consiglio comunale, il quale ha fatto il punto sui progetti in atto e futuri della tramvia a Firenze. Ci siamo sempre confrontati con i cittadini e con gli altri gruppi politici su questa importante opera – spiega il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci – e siamo sempre più convinti che sia necessaria per la nostra città. Alcuni consiglieri di minoranza, in particolare Miriam Amato, continuano a dire inesattezze. Affermare che Firenze è più inquinata da quando sono iniziati i lavori per la realizzazione della rete tramviaria e che ci sono le stesse auto sulle strade è dire il falso in quanto, anche l'anno scorso, c'è stato un solo sforamento dei parametri di inquinamento e la qualità dell'aria è nettamente in miglioramento.
Questa amministrazione, in un solo mandato, ha realizzato due linee della tramvia. Un esempio unico nel panorama italiano.
Sono i cittadini di Firenze che ci chiedono di realizzare le linee tramviarie e questo lo dimostra la grande affluenza che si registra ogni giorno sui convogli. Il sistema tramviario è stato progettato per avere una rete che colleghi tutte le zone della città. Una parte dell'opera è già stata realizzata e nei prossimi anni verranno progettate e realizzate le rimanenti linee. Per far ciò – conclude il presidente Fabrizio Ricci – sarà necessario l'abbattimento e la ripiantumazione di alcune alberature, specialmente nei viali di circonvallazione. I consiglieri di opposizione possono stare tranquilli perché tutti gli alberi verranno ripiantumati. Le polemiche sterili, che hanno il solo scopo di mettersi in evidenza, non fanno il bene di Firenze e dei fiorentini”. (s.spa.)