L’assessore Funaro: “Screening e controlli vanno fatti regolarmente perché dalla malattia ci si può difendere e salvare solo facendo visite costantemente”
Dopo la tappa di Roma, la ‘Carovana della prevenzione’ di Komen Italia, promossa quest’anno da Autostrade per l’Italia, sbarcherà domani a Firenze, in piazza Vittorio Veneto, per il suo secondo appuntamento supportato nell’organizzazione anche dal Comune di Firenze che ha concesso il patrocinio alla giornata.
“Arriva in città la ‘Carovana della prevenzione’ che offre l’occasione per fare visite ed esami diagnosti alle donne non inserite nelle liste di screening regionali - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -. Mi auguro che siano tante le fiorentine che si recano in piazza Vittorio Veneto. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nelle donne e si può combattere con la prevenzione, che è molto importante e non va assolutamente sottovalutata: screening e controlli vanno fatti regolarmente perché dal tumore ci si può difendere e salvare solo facendo controlli e visite costanti”.
Il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile, avviato dal 2017da Komen Italia in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, quest’anno approda in 4 città italiane, da qui al prossimo autunno, grazie al sostegno di Autostrade per l’Italia da anni impegnata nella lotta ai tumori del seno, una delle patologie più diffuse per le donne. Dopo Roma e Firenze, altre due tappe sono previste in autunno a Napoli e Genova. Questa iniziativa è solo l’ultima di una serie di azioni messe in campo da Aspi sul territorio nazionale, mossa dalla consapevolezza della necessità di “fare rete” e della responsabilità sociale che ogni grande azienda ha verso i cittadini.
Anche nella tappa fiorentina saranno a disposizione 50 posti per visite ed esami diagnosti e saranno rivolti a donne non inserite nelle liste di screening regionali. Dal 2017 ad oggi la ‘Carovana della Prevenzione’ ha offerto gratuitamente 35.000 prestazioni mediche in 16 regioni italiane, con 387 giornate di prevenzione rivolte prevalentemente a territori e comunità più in difficoltà. Grazie all'utilizzo di 4 Unità mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione (2 per facilitare la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 per i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne e 1 di prevenzione primaria, per offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti), la Carovana è in grado di offrire esami clinico-strumentali utili non solo per la diagnosi precoce dei tumori del seno, ma anche di altri tumori prevalenti nelle donne.
Le opportunità di prevenzione sono proposte prioritariamente a donne che vivono condizioni di disagio sociale o economico o che appartengono a categorie di rischio aumentato per i tumori del seno, come ad esempio le donne residenti nei quartieri periferici delle città italiane, detenute, operatrici del settore o donne ospitate nei Centri di accoglienza.
Autostrade per l’Italia, da anni sostiene la lotta ai tumori del seno e di tutte le principali patologie neoplastiche femminili, attraverso campagne di prevenzione aziendali realizzate proprio in collaborazione con Susan G. Komen Italia.
Con oltre 53.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie più frequenti nel sesso femminile; l’incidenza è in continuo aumento e sebbene si tratti di tumori altamente curabili, in particolare quando identificati in fase iniziale, più di 1.000 donne ogni mese nel nostro Paese perdono la vita per questa malattia.