Presentata l’iniziativa promossa dall’assessore Del Re per delocalizzare i flussi
Delocalizzare i flussi turistici e valorizzare le Ville Medicee di Petraia e Castello, monumenti patrimonio Unesco. E’ l’obiettivo dell’accordo tra Comune di Firenze e Polo museale della Toscana promosso dall’assessore al Turismo Cecilia Del Re, che è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, del direttore del Polo museale della Toscana Stefano Casciu e dell’amministratore delegato di City Sightseeing Fabio Maddii. Le due ville, fino a oggi difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, saranno collegate a partire dal 20 aprile da un servizio di bus navetta con partenza dal centro. Il servizio sarà realizzato con mini-bus che saranno ‘brandizzati’ con i volti di Cosimo I e Caterina de’ Medici, nell’anno in cui si celebra il quinto centenario della nascita.
“Un progetto di cui si parlava da tempo ma che non era mai stato realizzato – ha detto l’assessore Del Re -: finalmente ora arriva un collegamento che dal cuore di Firenze permetterà di raggiungere le Ville Medicee di Castello e Petraia e consentirà quindi ai tanti visitatori che arrivano a Firenze di poter scoprire anche questo meraviglioso patrimonio troppo poco visitato e conosciuto. Un primo gesto concreto di valorizzazione per due delle ville patrimonio mondiale Unesco, che si inserisce nella strategia generale dell'amministrazione – ha proseguito l’assessore Del Re -, dando una risposta concreta a quanto indicato nel Piano di gestione del Centro storico in tema di delocalizzazione del turismo. Ringrazio il Polo museale della Toscana per la collaborazione e City Sightseeing per aver raccolto al volo questo nostro invito a promuovere un itinerario meno battuto dai flussi turistici. È molto bello – ha concluso l’assessore Del Re - che questo avvenga nell’anno delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici. Sul portale dedicato alle celebrazioni, 500cosimocaterina.it, sono inseriti anche i percorsi dei bus rossi per le ville”.
L’accordo tra Comune e Polo museale riguarda la Villa medicea della Petraia e il giardino della Villa medicea di Castello, due luoghi inclusi nella lista del Patrimonio mondiale Unesco. Obiettivo dell’accordo è quello di valorizzare le ville dal punto di vista culturale e territoriale, incrementando i pubblici e sviluppando itinerari alternativi, anche attraverso progetti di mobilità dedicata. Le attività si svolgeranno attraverso l'organizzazione di visite guidate alle due ville medicee a partire dal 20 aprile 2019 fino al 29 settembre 2019. I tour partiranno ogni sabato e domenica e il primo e quarto lunedì del mese alle 9.30 da piazza Bambine e bambini di Beslan. Le attività saranno organizzate in via sperimentale nell’ambito delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici. L’iniziativa si svolge anche grazie al sostegno della Fondazione Angeli del Bello, che supporta il personale di vigilanza nelle aperture del Giardino della villa medicea di Castello. Per informazioni www.city-sightseeing.it/it/medici-tour. (sc)