Turismo, Lorenzo Masi e Roberto De Blasi (Movimento 5 Stelle): “No al raddoppio della tassa di soggiorno, proposta da Nardella”

“Pronti a sederci ad un tavolo con le categorie interessate”

“Siamo assolutamente contrari alla ventilata ipotesi lanciata dal sindaco Nardella di raddoppiare la tassa di soggiorno. Ed anche in Parlamento il Movimento 5 Stelle contrasterà la proposta contenuta in un emendamento alla manovra finanziaria in discussione, presentato dall’ex assessore al bilancio di Palazzo Vecchio Federico Gianassi, ora deputato del Pd” spiegano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi.

“Non è aumentando la tassa di soggiorno che si risolvono i problemi di risorse che stanno vivendo le città turistiche e culturali italiane come Firenze. Tanto più che queste risorse spesso non vengono reinvestite per la città. Siamo dalla parte di Assohotel Confesercenti – proseguono Masi e De Blasi – che, per primi, hanno subito contestato una proposta che non va ad aiutare un settore che viene da anni drammatici per la pandemia e che solo adesso sta tentando di rialzarsi, tra i tanti problemi legati ai costi energetici. Il raddoppio della tassa di soggiorno vanificherebbe in buona parte la ripresa che tutti, invece, auspicano. Siamo pronti a sederci ad un tavolo con tutti gli attori coinvolti. Ed invitiamo anche Confesercenti ad invitarci dato che abbiamo riscontrato che la pubblica amministrazione, sono ormai anni, che non li coinvolge ai tavoli di concertazione”.

Certe scelte – proseguono i consiglieri dl Movimento 5 Stelle – vanno ad incidere sulle politiche turistiche e non possiamo accettare che una famiglia di quattro persone possa trovarsi a pagare 40 euro al giorno per visitare Firenze.

Combatteremo con tutte le nostre forze contro un’ipotesi di aumento della tassa di soggiorno che serve solo a fare cassa e non migliora i servizi” concludono i consiglieri Masi e De Blasi. (s.spa.)

Scroll to top of the page