Venerdì 17 novembre 2023 alle 17, l’ultimo incontro dal titolo “Gabriele D’Annunzio Eleonora Duse. Il Teatro”. Il ciclo riprenderà a febbraio 2024
Si conclude venerdì prossimo, 17 novembre, il ciclo “Firenze e il suo mondo culturale dal Risorgimento ai primi decenni del Novecento” in Sala Firenze Capitale a Palazzo Vecchio. “Abbiamo organizzato questa serie di incontri, che hanno avuto una grande risposta da parte della cittadinanza, per valorizzare e rendere fruibile al pubblico questa sala che raccoglie – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – opere di valore storico, prima conservate nei depositi non accessibili ai cittadini ed oggi a disposizione di tutti.
Insieme alla professoressa Anita Norcini Tosi, che ringrazio a nome dell'intero Consiglio comunale, abbiamo programmato una serie di incontri dove Firenze si rivela ancora una volta il palcoscenico di grandi racconti culturali. Nell’ultimo incontro di questa serie si parlerà di Gabriele D’Annunzio che arrivò a Firenze nel 1898 per raggiungere Eleonora Duse e qui visse dodici anni, perfettamente a suo agio nell’ambiente intellettuale e artistico fiorentino, fra i più fecondi e vivaci del mondo. Ma la vera protagonista di questa conferenza sarà la grandissima attrice teatrale, conosciuta con l’appellativo di “Divina”. Visto il grande successo ottenuto delle due iniziative precedenti – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – il ciclo di incontri con la professoressa Anita Norcini Tosi riprenderà a febbraio 2024 con una nuova serie di incontri sempre sul filone storico culturale legato a Firenze.
Voglio ringraziare – conclude il Presidente Milani – la professoressa Anita Norcini per la squisita disponibilità ed il personale della Segreteria della Presidenza per il fattivo contributo alla riuscita dell’iniziativa”. (s.spa.)