Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha ricevuto, nella sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio, la delegazione facente parte dell’Europa Union della città di Kassel, associazione che promuove il valore e l'importanza dell'Unione Europea per e tra i cittadini.
Ogni anno l’Europa Union Kassel organizza “l’European Citizens Journey” che prevede anche incontri con rappresentanti delle città gemellate con Kassel, fra le quali appunto Firenze.
La delegazione era guidata dal vicepresidente Alfred Röver, che il presidente Milani aveva conosciuto a Kassel, in occasione delle cerimonie per il 50° anniversario del gemellaggio con Firenze, nel settembre 2022.
“Con la città di Kassel – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – ci lega un bel rapporto di amicizia che va al di là del gemellaggio. È importante coltivare questi rapporti tra le città che sono alla base dell’integrazione europea”.
Alla delegazione presente in Palazzo Vecchio è stato presentato, grazie alla Dott.ssa Gasparro del Comune di Firenze, il servizio Europe Direct Firenze che ha sede presso le Murate ed è un punto di riferimento importante per avvicinare l’Europa ai suoi cittadini. Un servizio del Comune di Firenze in rete con tutti gli altri servizi Europe Direct dei paesi comunitari
che ha lo scopo di informare sulle attività, iniziative, progetti e opportunità che l'Unione Europea offre ai propri cittadini e allo stesso tempo un punto di collaborazione ed indirizzo per orientare i cittadini secondo le loro necessità.
“Occorre promuovere il dialogo tra città e cittadini del nostro continente – ha detto Alfred Röver – perché l’Europa deve essere la base per risolvere i tanti problemi di questi tempi”.
L’Europa-Union Germany (EUD) è la più grande iniziativa dei cittadini per l’Europa in Germania. Indipendentemente dall’appartenenza al partito, dall’età e dalla professione, l’organizzazione si impegna per l’unità europea. Sono attivi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Circa 17.000 membri sono collegati in rete in 16 associazioni statali con circa 400 associazioni distrettuali, locali e cittadine e hanno organizzazioni partner in oltre 30 paesi europei. (s.spa.)