Oggi la cerimonia con l’assessora Biti e il presidente del Quartiere 4 Dormentoni
Da oggi Firenze ha un luogo dedicato a Don Maria Alberto Lupori, fondatore della Comunità Giovanile San Michele. Si tratta del tratto finale di via Piero di Cosimo dove ha sede la comunità.
La cerimonia si è svolta oggi alle 18 alla presenza dell’assessora alla Toponomastica Caterina Biti, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, Maurizio Cammilli in rappresentanza della Comunità giovanile San Michele, il cardinale emerito Gualtiero Bassetti e Don Francesco Vermigli.
Don Mario Alberto Lupori nasce a Firenze il 19 novembre 1917 e muore a Firenze il 7 settembre 2007. È stato una delle figure più rappresentative della chiesa fiorentina del dopoguerra. Nel 1957 fonda la Comunità giovanile San Michele per dare una risposta alla drammatica situazione dei giovani dell’Oltrarno fiorentino. Per tenere il passo dei tempi aveva cercato forme alternative di evangelizzazione individuando nello sport il segno associativo per coinvolgere e avvicinare i giovani. Don Mario è stato per oltre tre generazioni un maestro di fede e di vita. Le sue omelie, come le conversazioni serali, sono sempre state lezioni di conoscenza e di lettura globale della storia passata e della realtà presente. La Città di Firenze gli ha reso omaggio con il conferimento, nel 1999, del “Fiorino d’oro” per i suoi meriti a favore dell’educazione e formazione giovanile. Don Mario muore il 6 settembre 2007.