Una targa commemorativa dedicata al principe romeno Alexandru Ioan Cuza

Vannucci: “Sarà posizionata a Porta Romana, dove ha vissuto”

Una targa commemorativa dedicata al principe Alexandru Ioan Cuza sotto la villa in cui ha vissuto a Firenze. L’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci, con una delibera approvata nel corso dell’ultima giunta, ha accettato la donazione della targa in bronzo e del relativo supporto in pietra serena stabilendo che venga conservata in un’aiuola pubblica all’angolo fra viale Machiavelli e il piazzale di Porta Romana in prossimità al luogo dove il principe visse i suoi ultimi anni.

“Con grande piacere abbiamo accolto il progetto di realizzazione di un cippo commemorativo dedicato a Alexandru Ioan Cuza, padre della Romania moderna” ha detto l’assessore Vannucci. “L’installazione di una targa dove Alexandru Ioan Cuza ha vissuto ha per la comunità romena che vive a Firenze e per la nostra città che lo ha accolto un significato davvero speciale” ha aggiunto Vannucci riferendosi alle celebrazioni del centenario della Grande Unione della Romania e al 2019, anno in cui ricorre il 160° anniversario della Prima Unione realizzata dal principe che ha vissuto a Porta Romana.

La donazione della lapide da parte dell’associazione Alter.Nativa, è avvenuta con il patrocinio dell’Ambasciata della Romania in Italia ed il patrocinio del Consolato Generale di Romania a Bologna ed è stata accolta e seguita dall’assessorato alla toponomastica. La lapide, realizzata con il contributo finanziario della Diocesi Ortodossa Romena in Toscana, avrà incise queste parole: “In questa villa dal 1870 visse i suoi ultimi anni il principe Alexandru Ioan Cuza, artefice dell’unità di Moldavia e Valacchia, padre della Romania moderna e grande amico della causa nazionale italiana”. L’inaugurazione è prevista il prossimo 26 gennaio 2019. (sp)

 

Scroll to top of the page