Vertici SILFI e Casa SPA, Palagi (SPC): "La Sindaca non proceda senza avviso pubblico"

"C'è un problema di gestione delle nomine e di coinvolgimento del Consiglio comunale"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"SILFi e Casa SPA hanno i relativi presidenti in scadenza. Il regolamento del Comune di Firenze sugli indirizzi per queste nomine prevede che la Sindaca ne dia comunicazione «tre mesi prima», con adeguata pubblicità degli incarichi da affidare, informando direttamente anche i gruppi consiliari.

Questo ancora non è avvenuto. Non vorremmo che fosse per un dettaglio tecnico che però non riteniamo sufficiente, cioè perché la nomina arriva dai relativi consigli di amministrazione, a loro volta scelti dall'assemblea, dove ci sono solo soci pubblici, il Comune di Firenze esprime la maggioranza assoluta.

Entrambi i Presidenti in carica sono lì da più di dieci anni, nonostante lo stesso regolamento del Comune stabilisca un limite di due nomine consecutive. Non c'è niente di personale, come sempre a noi interessano i criteri di trasparenza del modo in cui governa l'esecutivo.

Tra l'altro sul sito di Casa Spa è presente un avviso per l'assunzione a tempo determinato di un Direttore generale, con scadenza per la presentazione della domanda al 10 aprile 2025. Come si concilia questa scelta con le decisioni che dovrà prendere la prossima assemblea dei soci?

Presenteremo un'interrogazione urgente ma chiediamo alla Sindaca di non nascondersi dietro al meccanismo delle assemblee per venire meno a criteri scelti dal Comune stesso. Il coinvolgimento della Commissione controllo e l'informazione a tutto il Consiglio è dovuto e tutela tutta la Città". (fdr)

Scroll to top of the page