“Abbiamo chiesto più volte di evitare i voli notturni all’aeroporto di Peretola. Adesso lo ha chiesto anche l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio e subito il presidente dell’Enac ha detto che, per ora, è impossibile. Mi permetto di fare osservare – spiega il consigliere del MoVimento 5 stelle Lorenzo Masi – che l’aeroporto di Ciampino, a Roma, e l’aeroporto di Treviso chiudono alle 23. Per quale motivo a Firenze non si dovrebbe fare differentemente?
C’è un abuso di potere?
Ci domandiamo a quale titolo Enac effettua deroghe che incidono sull’impatto ambientale?
E poi si parla di ampliamento dell’aeroporto?
Prima ci spieghino com’è possibile che l’aeroporto di London City, il LCY, riesca ad arrivare a 6,5M pax con pista di 1508 metri mentre a Firenze con pista di 1560 metri, allungabile a 1800, non riesce ad andare oltre i 3,4M come dicono Toscana Aeroporti ed Enac. C’è qualcosa che non quadra...
Fra l’altro, a Firenze si opera con una flotta di aeromobili molto più capiente rispetto a LCY (A319/320/320 Neo). Per lunedì – conclude il consigliere pentastellato Lorenzo Masi – è pronta un’interrogazione per chiedere cosa sta succedendo sopra le teste dei cittadini…”. (s.spa.)