"Si è parlato di un tavolo con il Quartiere 1 che la nostra mozione chiedeva di far partire mesi fa"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Francesca Lupo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"Non ci è stata fornita nessuna indicazione ufficiale e precisa su quanto avverrà dal 4 aprile per la ZTL. Quindi stiamo a quello che è riportato sui cartelli e negli articoli di giornale: dalle 23:00 alle 3:00 del giorno successivo.
E la mozione votata a inizio ottobre 2024? Non è servita a nulla? Prendiamo atto e ci dispiace di aver avuto fiducia sul significato di un percorso che aveva registrato ampi consensi tra i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione.
L'unica novità è un voto (ampio anche in questo caso) del Quartiere 1, che per la Giunta dovrebbe portare a un tavolo congiunto, che però sarebbe dovuto partire mesi fa, proprio per capire come affrontare la nuova stagione di assalto al centro storico.
L'equilibrio si è già rotto, ma tutto è paludato, in dialoghi vaghi. Certo, l'assenza di un trasporto pubblico di linea su gomma adeguato rende tutto più difficile.
L'ennesima occasione mancata si consumerà tra pochi giorni, frustrando le richieste di comitati e residenza. Speriamo che almeno si stia lavorando su alcuni punti specifici, come il rafforzamento dei bussini e le altre richieste che arrivano direttamente dal territorio". (fdr)