Importante stanziamento della Città Metropolitana per le scuole del comprensorio di competenza, previsto anche 1 milione e 800 mila euro per l’Istituto Gino Capponi di piazza Frescobaldi.
La Città Metropolitana di Firenze, per il solo 2019, ha messo in bilancio 42 milioni di euro per investimenti nelle scuole di sua pertinenza, una cifra importante da destinare ad opere di ristrutturazione, manutenzione e riqualificazione. Alla cifra stanziata vanno aggiunti tre fondi, per complessivi 2 milioni e 600 mila euro, che sono gestiti direttamente dalla dirigenza scolastica, per intervenire “motu proprio” in caso di manutenzione e acquisto di arredi. I tre fondi sono suddivisi in: 820 mila per la manutenzione ordinaria e piccola manutenzione straordinaria; 800 mila per manutenzione arredi e materiali di consumo e un milione di euro per l'acquisto di arredi
Uno degli interventi più importanti del 2019 riguarderà l’Istituto Gino Capponi di piazza Frescobaldi; un intervento di oltre 1 milione e 800 che prevede il completo rifacimento degli impianti elettrici e speciali dell’edificio (per 767.551,52 euro), con smantellamento e rifacimento degli impianti di illuminazione ordinaria e d’emergenza, di forza motrice, di fonia e dati, l'Evac e di rivelazione incendi. Oltre a questo ci saranno anche i lavori di adeguamento alla normativa sulla prevenzione antincendio (per 1.100.387,36 euro), con la demolizione e ricostruzione di una scala interna, la realizzazione della centrale idrica antincendio e la realizzazione di una rete di idranti, l’installazione di porte resistenti al fuoco, la revisione parziale degli infissi esterni e la realizzazione di un nuovo impianto ascensore. La fine dei lavori è prevista per settembre 2020.