Nasce un complesso commerciale, con compensazione in marciapiedi, giardini pubblici e sicurezza
Una nuova struttura commerciale al posto di vecchi magazzini abbandonati e 416mila euro di compensazione per alcuni interventi di risanamento nella zona Gavinana-Bandino. Questo il contenuto della convenzione per la compensazione del carico urbanistico appena approvata dal Consiglio comunale.
Il complesso immobiliare ex produttivo, con accesso principale da via Erbosa, è composto da quattro capannoni affiancati con annesso un piccolo edificio di due piani adibito a ufficio, una porzione a rimessa, un’area libera fiancheggiata da una serie di box auto. I capannoni risalgono al 1954 e sono stati successivamente ampliati. L’intero complesso edilizio è stato locato fino al 2010 all’Amministrazione comunale per deposito materiali dell’economato e in parte come sede degli uffici Sas.
Il progetto prevede la realizzazione di una media struttura di vendita con superficie massima di 1500 metri quadrati. A titolo di compensazione sono previsti interventi per un valore complessivo di 416mila euro: 60mila euro saranno destinati alla realizzazione di nuovi marciapiedi nel quadrante tra via Cimitero del Pino, viale Europa, via Erbosa e via di Villamagna; 17mila euro andranno alla realizzazione delle opere necessarie all’installazione di telecamere di videosorveglianza per monitorare la direttrice viale Europa-viale Giannotti; il restante importo sarà destinato alla riqualificazione dei giardini di via Gran Bretagna e piazza Francia e dell’area esterna all’asilo Staccia Buratta di via Fez.
Nella foto l'area dove è in programma l'intervento di trasformazione