MaaS - Mobility as a Service

Continua la sperimentazione dell’iniziativa MaaS4Italy_Firenze

Il "MaaS - Mobility as a Service" è un concetto globale di "Mobilità come servizio", che prevede l’integrazione di modalità di trasporto offerte da operatori diversi in una piattaforma digitale, con l’obiettivo di fornire informazioni e rendere semplice e accessibile la gestione degli spostamenti sul territorio cittadino.

L’utente potrà costruire e personalizzare il viaggio secondo le proprie esigenze potendo scegliere tra differenti modalità di trasporto privato e pubblico, come TPL, tramvia, shared mobility, ferrovie, aree di sosta etc.

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è l'Amministrazione titolare del progetto MaaS4Italy, che prevede una sperimentazione anche a Firenze.

Il Comune di Firenze sta selezionando gli utenti che testeranno le nuove piattaforme digitali durante il periodo di sperimentazione e che avranno accesso ai bonus per l'acquisto di servizi di mobilità previsti dall'iniziativa.

Per partecipare alla selezione degli sperimentatori l’utente deve innanzitutto aver compilato il questionario sulle abitudini di trasporto.

Per accedere al MaaS è possibile scegliere tra diverse piattaforme digitali.
In linea generale per usufruire del servizio occorre:

- completare il processo di registrazione;
- scaricare una o più app tra quelle elencate nelle apposite sezioni di questa pagina;
- inserire il luogo di origine e quello di destinazione dello spostamento desiderato;
- specificare eventuali preferenze sui mezzi o i percorsi da utilizzare.

Il sistema fornirà diverse alternative per raggiungere la meta desiderata e gestirà al suo interno il pagamento del titolo di viaggio con un’unica operazione.

Il MaaS ha l’obiettivo di semplificare la mobilità degli utenti, grazie all’utilizzo di un’unica piattaforma per la pianificazione e lo svolgimento di uno spostamento, sia che si tratti di uno spostamento semplice che di uno complesso, cioè che preveda la combinazione di diversi mezzi di trasporto.

I principi fondamentali sui quali si basa il MaaS sono:

Comodità
Accedere al MaaS è sempre possibile, a qualunque ora del giorno e in qualunque giorno; basterà aver installato sul proprio smartphone una delle app dei Maas Operators.

Semplicità
Usare il MaasS è è facile e  è intuitivo, perché è: è sufficiente inserire il luogo di partenza e quello di arrivo dello spostamento desiderato per scoprire tutti i possibili itinerari disponibili sulla base dei servizi di trasporto e mobilità disponibili sul territorio.

Flessibilità
Le app MaaS sono personalizzabili, nel senso che l’utente sarà in grado di inserire le proprie preferenze sui mezzi di trasporto da utilizzare, nonché sui criteri di scelta dell’’itinerario.

Sostenibilità
Il MaaS permette una maggiore accessibilità a una mobilità meno vincolata ai tradizionali mezzi motorizzati privati, consentendo a tutti di vivere in una città meno caotica e più rispettosa dell’ambiente.

Economicità
Utilizzando il MaaS sarà possibile accedere a tutti gli incentivi messi a disposizione dal Comune di Firenze; maggiore sarà il numero di viaggi svolti, maggiori saranno i bonus utilizzabili direttamente sulle piattaforme dei MaaS Operators.

I mezzi a cui accedere tramite le piattaforme MaaS possono differire da operatore a operatore. In linea di massima, è possibile utilizzare e combinare tra loro i seguenti servizi:

- Autolinee Toscane S.p.A.
- Bird Rides Italy Srl
- BIT Mobility Srl
- Ridemovi S.p.A.
- Servizi alla Strada S.p.A.
- Trenitalia

Gli utenti selezionati come sperimentatori, avranno la possibilità di testare i servizi di mobilità della città sulle varie piattaforme dedicate, usufruendo dei bonus per l’utilizzo dei mezzi messi a disposizione dal Comune di Firenze.

Per partecipare alla selezione degli sperimentatori dell’iniziativa MaaS4Italy_Firenze, l’utente deve aver compilato il questionario sulle proprie abitudini di trasporto.

Gli utenti sperimentatori selezionati saranno contattati via mail e verranno informati su tutti i dettagli operativi relativi alle modalità di utilizzo ed incentivazione.

Dopo aver ricevuto la mail di partecipazione dal Comune di Firenze sarà possibile registrarsi sulla piattaforma dedicata all’onboarding del servizio, grazie alla quale si otterrà il proprio codice sperimentatore e sarà possibile accedere a tutte le premialità legate alla sperimentazione.

Una volta riscattato il proprio codice sperimentatore grazie alla registrazione sulla piattaforma dedicata all’onboarding, per accedere ai servizi MaaS è necessario scaricare sul proprio smartphone una delle seguenti app:

IF MaaS (disponibile a breve sugli store)
- Scaricare l’app IF MaaS per Android o iOS;
- Inserire il codice sperimentatore nella sezione “MaaS” dell’app;
- Iniziare a usare i servizi di pianificazione e vendita disponibili su IF MaaS.

Per info o supporto: 
scrivere a maas4italy@comune.fi.it


URBI
- Scaricare l’app URBI per Android o iOS;
- Fare tap sull’icona “URBI è MaaS Operator” dalla Home o dal Menu;
- Inserire il proprio codice sperimentatore nella sezione dedicata;
- Iniziare a usare i servizi di mobilità disponibili su URBI.

Per info o supporto:
-consultare le FAQ
- scrivere a support@urbi.co
- accedere alla chat (da“Centro assistenza”, selezionado “Contattaci).


TABNET
- Scaricare l’app TABNET per Android o iOS;
- Inserire il proprio codice sperimentatore nel modulo “Adesione a progetti MaaS“ nella sezione del Profilo o direttamente dal pop-up di avvio;
- Organizzare lo spostamento cliccando su “Mappa”;
- Iniziare a usare i servizi di mobilità disponibili su Tabnet.

Per info o supporto:
- consultare le FAQ
- scrivere a infotabnet@tabaccai.it
- accedere all’Assistenza (selezionando “Supporto guidato”)

Chi partecipa alla sperimentazione deve necessariamente utilizzare in maniera attiva i servizi MaaS. Più precisamente deve effettuare più viaggi MaaS (ossia spostamenti pianificati e pagati in una delle app dei MaaS Operator) nel periodo di durata della sperimentazione. Dovrà inoltre esprimere la propria opinione su almeno uno degli spostamenti effettuati, compilando l’apposito modulo ricevuto al termine dello spostamento stesso.

L’utente è tenuto anche a rispondere a un questionario di mobilità in diversi momenti diversi: prima dell’inizio della sperimentazione per accedervi e al termine della stessa.

Durante la sperimentazione, saranno poste tramite app anche brevissime domande sul grado di soddisfazione dell’utente

Per tutti gli utenti che partecipano alla sperimentazione sono previsti una serie di bonus, erogati su un wallet digitale gestito dalla piattaforma di incentivazione del Comune e grazie ad essi è possibile acquistare direttamente in app viaggi MaaS.

I bonus si suddividono in:

- Welcome Bonus, riscattabile al momento dell’iscrizione e valido per tutta la durata della sperimentazione (FINO a 45€);
- Cashback mensile, proporzionale alle spese effettuate nel mese precedente e da utilizzare nel mese in corso (FINO a 50€);
- Winner bonus, assegnato al viaggiatore del mese (FINO a 15€);
- Extra Bonus (presto disponibile), se l’utente risponde al breve sondaggio sul viaggio MaaS appena effettuato potrà ricevere ulteriori premi (FINO a 15€).

Sono previsti bonus ancora più vantaggiosi per gli utenti che rientrano nelle categorie target del progetto, ossia:

- utenti residenti nel Comune di Firenze in possesso di un veicolo appartenente alla classe Diesel Euro 5 (o inferiore);
- utenti pendolari, ovvero che non risiedono, ma lavorano o studiano nel Comune di Firenze.

Il regolamento completo dell’iniziativa è disponibile negli allegati di questa pagina.

maas4italy@comune.fi.it

Scroll to top of the page