MaaS - Mobility as a Service

Attiva la selezione degli sperimentatori dell’iniziativa MaaS4Italy_Firenze con la compilazione di un questionario sulle abitudini di trasporto

Il "MaaS - Mobility as a service" è un concetto globale di "Mobilità come servizio", che prevede l’integrazione di modalità di trasporto offerte da operatori diversi in una piattaforma digitale, con l’obiettivo di fornire informazioni e rendere semplice e accessibile la gestione degli spostamenti sul territorio cittadino. L’utente potrà costruire e personalizzare il viaggio secondo le proprie esigenze potendo scegliere tra differenti modalità di trasporto privato e pubblico, come TPL, taxi, tramvia, shared mobility, ferrovie, servizi di ricarica per la mobilità elettrica, aree di sosta, etc.

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è l'Amministrazione titolare del progetto MaaS4Italy, che prevede una sperimentazione anche a Firenze.

Il Comune di Firenze selezionerà pertanto almeno mille utenti che testeranno le nuove piattaforme digitali durante il periodo di sperimentazione e che avranno accesso a iniziative di incentivazione, come bonus e sconti per l'acquisto di pacchetti di mobilità. Per partecipare alla selezione degli sperimentatori dell’iniziativa, l’utente deve innanzitutto compilare il questionario sulle abitudini di trasporto.

L’avvio della sperimentazione è previsto per il 01/04/2024, data a partire dalla quale le diverse piattaforme saranno operative. Al termine della sperimentazione le piattaforme rimarranno comunque attive e utilizzabili.

Un servizio MaaS viene erogato tramite apposite piattaforme. In linea generale per usufruire del servizio occorre:

  • inserire il luogo di origine e quello di destinazione dello spostamento desiderato;
  • specificare eventuali vincoli sui mezzi da adoperare (es. non desidero usare una bicicletta a trazione muscolare);
  • indicare il criterio per la scelta del percorso migliore (es. più economico, più breve, più ecologico, ecc.).

Il sistema fornirà diverse alternative per raggiungere la meta desiderata e gestirà al suo interno il pagamento del titolo di viaggio con un’unica operazione.

Il MaaS ha l’obiettivo di semplificare la mobilità degli utenti, grazie all’utilizzo di un’unica piattaforma per la pianificazione e lo svolgimento di uno spostamento, sia che si tratti di uno spostamento semplice che di uno complesso.

Tutte le alternative di viaggio proposte tengono conto di informazioni aggiornate in tempo reale.

I mezzi a cui accedere tramite le piattaforme MaaS possono differire da operatore a operatore. In linea di massima, è possibile utilizzare e combinare tra loro i seguenti servizi:

  • Trasporto pubblico: treni, autobus, tram;
  • Servizi di sharing: auto, scooter, e-bike, bicilette, monopattini elettrici;
  • Sosta.

Gli utenti selezionati come sperimentatori, avranno la possibilità di testare i servizi di mobilità della città su varie piattaforme dedicate, usufruendo di una serie di incentivi per l’utilizzo dei mezzi.

Per partecipare alla selezione degli sperimentatori dell’iniziativa MaaS4Italy_Firenze, l’utente deve innanzitutto compilare il questionario sulle abitudini di trasporto, il cui link è disponibile sia tramite popup nell’App IF (se non lo hai già fatto, scaricala dalla sezione in alto a destra di questa pagina), sia qui in calce, può essere compilato facilmente in pochi minuti.

Una volta inviate le proprie risposte, i risultati saranno analizzati in collaborazione con il Dipartimento DICEA dell’Università degli Studi di Firenze al fine di individuare un insieme rappresentativo di utenti che accederanno alla sperimentazione.

Gli utenti sperimentatori saranno contattati via mail e gli saranno forniti tutti i dettagli operativi su modalità di utilizzo ed incentivazione.

Chi partecipa alla sperimentazione deve necessariamente utilizzare in maniera attiva i servizi MaaS. Più precisamente deve effettuare uno o più spostamenti multimodali (ossia che prevedano l’utilizzo di diverse tipologie di mezzo di trasporto) nel periodo di durata della sperimentazione. Dovrà inoltre esprimere la propria opinione su almeno uno degli spostamenti effettuati, compilando l’apposito modulo ricevuto al termine dello spostamento stesso.

L’utente è tenuto anche a rispondere ad un questionario di mobilità in tre momenti diversi: prima dell’inizio della sperimentazione, durante la stessa, e al termine del periodo di sperimentazione.

Scroll to top of the page