MaaS - Mobility as a Service

Continua la sperimentazione dell’iniziativa MaaS4Italy_Firenze

Il MaaS - Mobility as a Service è un concetto globale di "Mobilità come servizio", che prevede l’integrazione di modalità di trasporto offerte da operatori diversi in una piattaforma digitale, con l’obiettivo di fornire informazioni e rendere semplice e accessibile la gestione degli spostamenti sul territorio cittadino.

L’utente potrà costruire e personalizzare il viaggio secondo le proprie esigenze potendo scegliere tra differenti modalità di trasporto privato e pubblico, come TPL, tramvia, shared mobility, ferrovie, aree di sosta etc.

Il "MaaS - Mobility as a Service" prevede l’integrazione delle modalità di trasporto offerte da operatori diversi in una piattaforma digitale, con l’obiettivo di fornire informazioni e rendere semplice e accessibile la gestione degli spostamenti sul territorio cittadino permettendo di combinare, secondo le proprie esigenze, differenti modalità di trasporto privato e pubblico, come TPL, tramvia, shared mobility, ferrovie, aree di sosta etc.

Il Comune di Firenze ha aderito alla sperimentazione del Progetto MaaS4Italy, ideato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e finalizzato a promuovere l’utilizzo di forme di mobilità condivise o collettive per gli spostamenti nell’area metropolitana di Firenze al fine di ridurre l’utilizzo del mezzo privato. 

L’iniziativa è orientata alla salvaguardia dell’ambiente, al miglioramento della salute e alla digitalizzazione dei servizi di mobilità.

Per chi aderisce alla sperimentazione sono previsti una serie di incentivi economici e sconti sui trasporti, cui si potrà accedere compilando un questionario e condividendo le abitudini di mobilità.

Gli utenti sperimentatori selezionati saranno poi contattati via mail dal Comune di Firenze e verranno informati su tutti i dettagli operativi relativi alle modalità di utilizzo e incentivazione.

Chi partecipa alla sperimentazione deve necessariamente utilizzare in maniera attiva i servizi MaaS
Più precisamente deve effettuare più viaggi MaaS (ossia spostamenti pianificati e pagati in una delle app dei MaaS Operator) nel periodo di durata della sperimentazione. 
Si potranno pianificare gli itinerari urbani attraverso le app e comprare i ticket del TPL (treni, bus, tramvia), le tratte di sharing (bici e monopattini) o altri servizi di mobilità (sosta su strada) usando i fondi del MaaS, che finanziano la metà del costo totale delle corse.

Occorrerà poi avviare il tracciamento del viaggio e, a fine viaggio, interromperlo.

Gli sperimentatori saranno chiamati a esprimere la propria opinione su almeno uno degli spostamenti effettuati, compilando l’apposito modulo ricevuto al termine dello spostamento stesso

L’utente è tenuto anche a rispondere a un questionario di mobilità in diversi momenti diversi: prima dell’inizio della sperimentazione per accedervi e al termine della stessa.

Per tutti gli utenti che partecipano alla sperimentazione sono previsti una serie di bonus (con un budget totale di oltre 400.000 euro di incentivi), erogati su un wallet digitale gestito dalla piattaforma di incentivazione del Comune e grazie ad essi è possibile acquistare direttamente in app viaggi MaaS.

I bonus si suddividono in:

- Welcome Bonus, al momento dell'iscrizione su ogni singola piattaforma MaaS disponibile, ogni utente riceve un bonus di benvenuto, valido per tutta la durata della sperimentazione (fino a un massimo complessivo di 45€);

- Cashback mensile, proporzionale alle spese effettuate nel mese precedente e da utilizzare nel mese in corso (fino a un massimo di 50€). 
La percentuale varia in base alla categoria di utilizzo: 
* Standard (fino a 10 viaggi al mese);
* Frequent (più di 10 viaggi al mese, con una percentuale maggiore);
* Weekend (almeno 3 viaggi nel fine settimana, dove ogni tratta conta di più per incentivare l’uso in periodi meno frequentati).
Oltre ai viaggi acquistati, verranno considerare validi per l’incentivazione anche quelli effettuati con abbonamenti già attivi o con titoli comprati in precedenza, integrando così iniziative preesistenti.

- Winner bonus, assegnato al viaggiatore del mese (fino a un massimo di 15€);

- Extra Bonus per sondaggi: voucher di 5€ per gli utenti che rispondono ad almeno una delle indagini CAMI proposte dal MaaS Operator a fine viaggio (a breve disponibile).

- "Viaggiatore del mese”: ogni mese chi effettua più viaggi riceve un bonus pari al Welcome Bonus.

Sono previsti bonus ancora più vantaggiosi per gli utenti che rientrano nelle categorie target del progetto, ossia:

- utenti domiciliati nel Comune di Firenze in possesso di un veicolo appartenente alla classe Diesel Euro 5 (o inferiore);
- utenti pendolari, ovvero  i non domiciliati , ma che lavorano o studiano nel Comune di Firenze.

Il regolamento completo dell’iniziativa è disponibile negli allegati a questa pagina, nella colonna a destra.

Per informazioni e segnalazioni, scrivere a:
maas4italy@comune.fi.it

Scroll to top of the page