Aggiornare l’elenco delle viabilità cittadine private di uso pubblico

Approvata, all’unanimità dal Consiglio comunale, mozione della vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti

Il Consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, una mozione, prima firmataria la vice capogruppo del Partito democratico Alessandra innocenti e sottoscritta anche da Patrizia Bonanni, Renzo Pampaloni e Francesco Pastorelli per aggiornare l’elenco delle viabilità cittadine private di uso pubblico. La classificazione delle viabilità private sulle quali potrebbe essersi costituito una servitù di uso pubblico costituisce un atto fondamentale per la tutela e l’esercizio delle funzioni e servitù pubbliche e tutela anche i cittadini da eventuali chiusure della viabilità o da situazioni di degrado dovute al disinteresse dei proprietari o da situazioni di conflittualità tra privati.

“Sono ormai trascorsi 10 anni dall’ultimo elenco – spiega la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti – e sono, nel frattempo, cambiate le situazioni urbanistiche e l’uso delle viabilità nei quartieri della città. È necessario procedere ad una nuova indagine sulle viabilità dei quartieri tesa a verificarne lo stato giuridico, lo stato di fatto ed altri elementi dai quali evincere l’uso pubblico delle viabilità e quindi aggiornare l’elenco delle viabilità cittadine private di uso pubblico”.

L’atto invita il sindaco e la giunta a procedere ad una nuova indagine sulle viabilità dei quartieri tesa a verificarne lo stato giuridico, lo stato di fatto ed altri elementi dai quali evincere l’uso pubblico delle viabilità e quindi aggiornare l’elenco delle Viabilità Cittadine Private di Uso Pubblico ed a coinvolgere i Quartieri per collaborare all’individuazione delle strade private a uso pubblico. (s.spa.)

Scroll to top of the page