Dureranno sei mesi
Al via lunedì prossimo, 19 febbraio, i lavori di riqualificazione di via della Colonna, tra piazza D'Azeglio e via Niccolini. Il costo del cantiere, che durerà complessivamente sei mesi, è di un milione e 400 mila euro.
La prima fase dei lavori prevede l'occupazione di metà carreggiata (in senso longitudinale) di via della Colonna nel tratto tra piazza D'Azeglio e Borgo Pinti e di via Niccolini nel tratto tra via della Mattonaia e via Carducci. Sarà istituito un senso unico di circolazione in direzione piazza San Marco e ciò comporterà che le linee di autobus percorreranno la direttrice viali - piazza D'Azeglio - piazza San Marco solo in direzione piazza San Marco. La prima fase dei lavori vede interessata la metà carreggiata lato civici dispari ed ha una durata prevista di un mese. Successivamente, il cantiere sarà ribaltato sull'altra metà carreggiata, per una durata prevista analoga.
I lavori prevedono lo smontaggio della pavimentazione in lastrico e il successivo rifacimento dell'intero corpo stradale in asfalto. Le pietre smontate saranno recuperate e poi riusate per il ripristino della pavimentazione in lastrico di piazza D'Azeglio, dal lato lungo la direttrice di via della Colonna. (edl)