Il Centro di Produzione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi ha vinto il prestigioso Premio Ubu per il teatro con la seguente motivazione: “Per l’intenso lavoro di traduzione, allestimento e promozione della nuova drammaturgia internazionale”.
Il presidente della Commissione cultura Fabio Giorgetti ha presentato un Question Time, al quale ha risposto l'assessore ai Rapporti col Consiglio Federico Gianassi, col quale tutta l'amministrazione comunale si congratula per il riconoscimento ed esprime la profonda soddisfazione da parte dell'assessore alla cultura Tommaso Sacchi.
Un risultato che testimonia come un teatro di quartiere non è una realtà periferica e può riuscire a dialogare a livello internazionale. Sono infatti molte le compagnie di fama mondiale che sono state ospitate dal Teatro di Rifredi. L'amministrazione è certa che questo riconoscimento produrrà nuova linfa ed entusiasmo per le future stagioni del Rifredi.
Il bando del Comune di Firenze intende valorizzare le produzioni delle compagnie che operano nel territorio. I contributi elargiti, attraverso un bando per gli anni 2018, 2019 e 2020 intendono agevolare lo sviluppo, la sperimentazione e l'internazionalità dei prodotti teatrali che vengono rappresentati nei teatri cittadini.
“La realtà del Teatro di Rifredi – sottolinea il presidente della Commissione cultura Fabio Giorgetti – rappresenta un centro fondamentale per la vita artistica e culturale fiorentina. Il Centro di Produzione Pupi e Fresedde promuove un progetto di promozione della nuova drammaturgia contemporanea mettendo in scena autori conosciuti all'estero ma poco in Italia. In questo anno Angelo Savelli ha tradotto e diretto anche “Tebas Land” di Sergio Blanco, autore franco-ungherese, per la prima volta rappresentato in Italia e che sarà rappresentato anche a Roma in febbraio. A febbraio e marzo 2020 – aggiunge il presidente Giorgetti – il Teatro di Rifredi proporrà “Le 3 torture” e “Il principio di Archimede”. Altre opere importanti che meritano di essere promosse. Sarà mia cura confrontarmi anche con l'assessore Sacchi per continuare a promuovere ed a rafforzare queste realtà sul territorio comunale”. (s.spa.)