Alessandra Innocenti (Presidente Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana): “Un corso sull’Intelligenza artificiale”

Dal 2 aprile alle Murate Idea Park

Nel corso della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana è stato affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale con l’audizione dell’Assessore al Bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, fiere e congressi, rapporti con il Consiglio comunale e rapporti con la Regione Giovanni Bettarini e della dott.ssa Elena Nanni, Coordinatore Incubatore “Murate Idea Park”.
“Il Comune di Firenze, ormai da anni – spiega la Presidente Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana Alessandra Innocenti – si conferma la città più digitale d’Italia secondo la graduatoria redatta da Forum PA sorpassando anche metropèoli come Milano,e Roma ed altre città come Bologna e Genova. Un risultato – continua Alessandra Innocenti – che è stato raggiunto per il quarto anno consecutivo a testimonianza del grande lavoro svolto negli anni dall’Amministrazione Comunale in termini di investimenti, formazione e innovazione diffusa nei vari ambiti della vita cittadina. E come ci ha spiegato l’assessore Bettarini, presente in commissione, c’è grande attenzione da parte dell’amministrazione al tema dell’Intelligenza Artificiale che può aiutare anche i nostri artigiani, i nostri commercianti, i nostri cittadini sotto varie forme. Sono stati creati degli hub in città per favorire la crescita dell’intelligenza artificiale. E le “Murate Idea Park” si conferma come un luogo di eccellenza per la promozione di questo particolare aspetto delle nuove tecnologie che sta prendendo sempre più spazio e che, come Comune di Firenze, vogliamo sviluppare offrendo sempre nuove opportunità. Dal 2 aprile partirà questo nuovo corso che ha già ottenuto tante iscrizioni”.
“Abbiamo organizzato questo ciclo di lezioni intitolato “Capire l’intelligenza artificiale” con l’obiettivo di spiegare l’intelligenza artificiale con parole semplici, chiare e dirette in cinque lezioni online – spiega Elena Nanni di Murate Idea Park – tenute da esperti per un’ora ciascuna, gratuite e aperte a tutti e in tutta Italia dal 2 aprile al 7 maggio. Le persone, intese come tutta la popolazione, vengono continuamente bombardate da una quantità di informazioni spesso non corrette e superficiali e ne restano confuse e spaventate. L’intelligenza artificiale è già presente in qualche modo nelle vite di ciascuno di noi e questo non si potrà arrestare. Proviamo a conoscerla un po’ per temerla meno. Abbiamo già davvero tanti iscritti ma trattandosi di lezioni online c‘è posto per tutti, basta iscriversi dal nostro sito per ricevere il link di collegamento: https://murateideapark.it/”. (s.spa.)

Scroll to top of the page