Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Articolo 1-Mdp Alessio Rossi e Stefania Collesei
"Cinque anni dopo, è stato abbandonato il modello pubblico della scuola dell'infanzia, preferendo un ibrido pubblico/privato che ha fatto scadere l'offerta. È stato abbandonato il lavoro con le comunità e fra le comunità degli stranieri. Non è stata trovata soluzione alla moschea. Sul decentramento si è abbandonata l'idea delle municipalità. Non si sono rafforzati i Quartieri ma solo il Presidente che però non ha strumenti per mantenere le promesse, non è stato dato fiato alla cittadinanza attiva. L'attrazione internazionale di Firenze? Per il turismo di lusso, per studentati di lusso. Che allontana i residenti dal centro, un centro che vede la perdita della sua identità storica, per un turismo famelico dettato anche da una ricerca spasmodica di investimenti come con il progetto "Invest in Florence". Un turismo sempre più massiccio che ci chiediamo quanto ancora si farà crescere. L'imposta di soggiorno. Distribuisce l'83% a 4 entità culturali, mentre tutte le altre realtà rimane il 17%. Ma l'occasione veramente persa è quella dei contenitori dismessi e delle caserme. 700.000 mq di superficie che solo in minuscola parte sono stati usati per l'ERP e la residenza sociale. Urbanisticamente si è massacrato il quadrante nord ovest. Bene, anzi benissimo le tramvie, ma si doveva avere il coraggio di far passare la tramvia dal Duomo. Si doveva fare la variante Dalmazia. Sul verde pubblico. Non è stata data risposta alle Cascine. Non si sono spesi i soldi per gli orti sociali. Con il 26 %di over 65, anziani soli e anziani fragili le risorse non sono aumentate. Sarebbe bastato non appiattire l'addizionale IRPEF che va allo 0,2 per tutti quelli che superano i 25.000 euro, anche se ne guadagnano 250.000 euro.
Nella città della cultura si è sentita l'assenza di un assessore che se ne occupasse, che avesse una dedizione e una lungimiranza tale da valorizzare il proprio patrimonio anche con nuove modalità . Alla fine si é partorito un bonus di 50€ in cultura per ragazzi seguendo quello fallimentare del governo Renzi.
Sulla sicurezza infine ci si vanta di essere il comune più videosorvegliato di Italia, un mega grande fratello che non pone rimedio a problemi cittadini, come invece una progettazione urbanistica produrrebbe.
Una città che da 5 anni ha avuto anche degli aspetti positivi, ma senza rispondere appieno alle aspettative dei cittadini, sopratutto a quelli in difficoltà". (fdr)