Allagamenti a Firenze, Francesco Casini: “Occorre un impegno anche del Comune per ristori a cittadini e imprese”

“I cittadini e le imprese colpite dagli allagamenti devono sapere con certezza quali aiuti riceveranno e in che tempi. Per questo, nel mio intervento in aula, oltre che con un atto consiliare, ho chiesto direttamente alla Sindaca di chiarire quali misure di ristoro siano previste ma soprattutto se vi sia la possibilità di integrare i fondi regionali con risorse comunali” ha dichiarato Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Comunale.

“Riteniamo che sia importante prevedere, come Comune di Firenze, un ristoro per i cittadini e le imprese colpite dagli allagamenti degli scorsi giorni, da affiancare a quello già predisposto dal Governatore Giani. È fondamentale che, attraverso la Protezione Civile, vengano distribuite al più presto le schede di rilevazione danni per comprendere la reale entità del problema e intervenire con risorse adeguate”

Casini ha poi ribadito che la sicurezza del territorio e la tutela dei cittadini devono essere una priorità assoluta: “Oltre ai ristori immediati, serve un piano efficace di prevenzione per evitare che eventi atmosferici estremi, sempre più frequenti, continuino a causare danni e disagi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page