Alluvione, la 'colonna mobile enti locali' della protezione civile nel Mugello

Supporto anche al Comune di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa

La 'colonna mobile enti locali' della protezione civile del Comune di Firenze interverrà a supporto dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e del Comune di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa. La decisione dopo l'adozione, nella giunta di ieri mattina, dell'apposita delibera presentata dall'assessora alla protezione civile Elisabetta Meucci.

"Fin dal 3 novembre - ha ricordato l'assessora Meucci - la nostra protezione civile è stata attiva nei Comuni alluvionati. Successivamente abbiamo assicurato il supporto operativo alle amministrazioni di Campi Bisenzio e Carmignano con nostro personale e mezzi". "Superata la fase più acuta dell'emergenza causata dall'alluvione - ha aggiunto - è stato avviato il censimento dei danni subiti dai privati. Si tratta di una fase molto importante perché consentirà di far giungere i primi aiuti economici alle famiglie e alle imprese duramente colpite".  

E così, grazie alla colonna mobile e ai suoi tecnici, anche l'Unione Montana dei Comuni del Mugello e il Comune di Santa Maria a Monte, avranno il supporto tecnico e amministrativo necessario per effettuare sopralluoghi e verifiche tecniche ed aiutare i cittadini nell'inserimento dati sulle piattaforme predisposte dalla Regione Toscana e per le successive istruttorie delle domande di risarcimento ricevute.

La colonna mobile enti locali è stata introdotta cinque anni fa, su iniziativa dell’Anci, e vi hanno aderito, oltre Firenze, altre 13 città metropolitane. Di questa unità fanno parte tecnici (ingegneri, architetti, geometri, periti) che potranno provvedere, ad esempio, alla stima dei danni, alle verifiche di agibilità degli edifici o all'elaborazione di progetti di ripristino degli impianti, amministrativi e personale della polizia locale. (fn)

Scroll to top of the page