Il sindaco Dario Nardella e l’assessore all’ambiente e transizione ecologica Andrea Giorgio questo pomeriggio hanno incontrato a Roma il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Il sindaco ha rappresentato al ministro il problema delle emissioni di biossido di azoto che nell’area fiorentina, così come in altre aree del paese, superano la soglia fissata dall’Unione Europea, tanto da aver condotto all’apertura di una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia. Il sindaco ha proposto alcune possibili soluzioni, tenendo conto sia dell’importanza di ridurre i livelli di inquinamento, proseguendo nella direzione già da tempo avviata dall’amministrazione comunale con numerose azioni in favore di una mobilità green, sia della necessità di perseguire una transizione ecologica che sia socialmente sostenibile, senza dunque obbligare i tantissimi cittadini in possesso di veicoli diesel Euro 5 a dismettere auto ancora sostanzialmente nuove. Per questa ragione, il sindaco ha ribadito l’urgenza di un sostegno da parte del governo, anche nell’ottica di agevolare, con incentivi, la dismissione dei mezzi maggiormente inquinanti.
Il sindaco ha, inoltre, sostenuto l’opportunità di un coordinamento da parte del ministero a supporto delle 9 città italiane coinvolte nella missione europea Climate neutral and Smart city per la neutralità carbonica al 2030.
Infine, il sindaco Nardella ha chiesto una modifica dei criteri dei bandi per la forestazione urbana, che, per come sono attualmente definiti, risultano difficilmente accessibili per la realtà fiorentina.