“Uno dei servizi più importanti che il Comune eroga, finanziandolo, riguarda quello degli educatori. Sono persone – ha detto il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Maria Federica Giuliani – che aiutano i nostri ragazzi che vanno a scuola e necessitano di bisogni educativi specifici. Offrono un importante supporto a noi insegnanti. Queste figure percepiscono uno stipendio molto basso. Chiedo che si intervenga per poter incrementare il compenso economico per il prezioso servizio che offrono ai ragazzi ed alle famiglie.
L’assessora ha confermato l’interesse dell’amministrazione comunale per queste figure, fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi nei loro momenti di bisogno e davanti alle loro fragilità. Sono persone sempre ben preparate ed hanno un cuore speciale per avvicinarsi a certe fragilità. Il nuovo contratto collettivo nazionale, stipulato lo scorso novembre, ha cercato di dare un primo riconoscimento dopo le varie istanze presentate, agendo su più fronti. È stata decisa una riclassificazione dei profili educativi e quindi della posizione organizzativa apicale assimilandola a quella dei funzionari con elevata qualificazione e questo porterà ad un incremento economico consistente. Sono state, inoltre, aggiornate le indennità professionali. Per il personale in servizio, che resta classificato nell’area istruttore, sono previsti differenziali economici. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è valorizzare la peculiarità di questa professione e la specificità del ruolo.
Queste figure – ha aggiunto il consigliere del gruppo misto Andrea asciuti – non solo aiutano i docenti ed i ragazzi a scuola ma spesso sono d’aiuto alle famiglie. Gli incrementi previsti sono ancora pochi. L’assessore e la giunta dovrebbero intervenire, presso le sedi competenti per battere i pugni sul tavolo e chiedere un incremento di stipendio più adeguato”. (s.spa.)