Andrea Asciuti (Gruppo misto – Italexit): “L’Amministrazione comunale intervenga con un maggior controllo nelle zone di spaccio per fermare i casi di criminalità e di microcriminalità”

“Non riusciamo ad arginare i fenomeni di criminalità a Firenze. L’ultima grave aggressione, a sfondo sessuale nei confronti di una turista straniera, si è consumata la notte del 20 ottobre in Via Guelfa. Le immagini di videosorveglianza – ha detto il capogruppo del Gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – sono nelle mani dei carabinieri che stanno indagando su quanto accaduto, senza trascurare alcun elemento. Non solo. Alcuni commercianti di via Guelfa lamentano, da anni, che sono ostaggio degli spacciatori. Il Sindaco e l’assessore competente sono chiamati ad intervenire con sollecitudine in maniera più incisiva per contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti e di tutte le altre tipologie di criminalità e di microcriminalità.
L’assessore Benedetta Albanese ci ha risposto che l’Amministrazione ha l’ambizione di rendere Firenze sempre più sicura, anche per ragioni di turismo. C’è un sistema di videosorveglianza che dimostra un impegno costante, ciò non toglie che c’è la necessità che la Polizia Municipale, per quanto di competenza, sia impegnata sulla questione. C’è un reparto antidegrado, ci sono delle pattuglie che si occupano prevalentemente di segnalazioni d’insicurezza nel centro storico e legati a fenomeni di spaccio. Proseguiremo in questi servizi. Verrà implementata la video sorveglianza anche in San Lorenzo. L’Amministrazione ascolta i commercianti ed i cittadini ed ascolta le concrete segnalazioni che vengono dal territorio.
In passato avevo già affrontato la questione sicurezza al Parco delle Cascine – continua il capogruppo del Gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – e riconosco il buon lavoro che è stato fatto potenziando i presidi con le pattuglie della polizia municipale, fino ad ora, dall’Amministrazione. Occorre però reagire, nella stessa maniera anche in san Lorenzo ed in Via Guelfa”. (s.spa.)

Scroll to top of the page