Andrea Asciuti (Gruppo Misto): “Quali risposte alle istanze dei Comitati cittadini che manifestano per la Sicurezza?”

“Oltre venti comitati per la sicurezza si sono ritrovati in piazza Duomo per chiedere più sicurezza a Firenze e un presidio continuo, con particolare attenzione nella fascia oraria dalle 23 alle 6. Tra le richieste – ha spiegato il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti presentando una domanda d’attualità, alla quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – anche la creazione di un Cpr, nel rispetto dei diritti umani, che si reprima il fenomeno delle spaccate e si contrasti quello delle gang di strada inoltre i comitati chiedono al sindaco Nardella di adempiere agli impegni presi nel Patto per Firenze Sicura, firmato nel 2018, un intervento più deciso al Parco delle Cascine, si s’intende creare squadre integrate miste tra Forze di Polizia e Polizia Locale, per controlli capillari sul territorio e come contrastare in maniera più determinata fenomeni come le spaccate nei negozi, a danno dei veicoli, le gang di strada e lo spaccio.
L’assessora ci ha risposto che deve essere lo Stato a garantire più sicurezza. È un diritto che spetta ai cittadini. Ed è una priorità nazionale. Tutte le città pongono le stesse problematiche ed all’aggravio che ricade sulle spalle delle varie polizie municipali locali. Compiti importanti che però sono a supporto delle forze dell’ordine sul territorio. Sono stati raccolti i bisogni del territorio ed è stato bandito un concorso per 200 agenti di Polizia municipale che andranno a rinforzare tutti i reparti territoriali. Le squadre miste vengono già realizzate che servono per dei servizi mirati come, ad esempio, per il fenomeno delle spaccate.
Negli ultimi 30 anni i governi nazionali, siano essi di centrodestra o di centrosinistra, hanno operato dei danni. Gli stessi sindacati hanno dichiarato che ci sono 10.000 agenti in meno. Va cambiata la legge sul consumo della droga perché chi spaccia viene portato in commissariato e poi esce dopo 5 minuti. Lo stato ha delle grosse responsabilità. Bene il bando per 200 agenti di Polizia Municipale e mi aguro che possano servire anche per dei pattugliamenti notturni perché c’è necessità da mezzanotte alle sei di mattino qualcuno giri per le strade della nostra città. Anche per quanto riguarda gli steward chiedo – conclude il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti – che siano utilizzati anche nelle ore notturni Questi provvedimenti verrebbero apprezzati dai comitati e dai cittadini”. (s.spa.)

Scroll to top of the page