“Finalmente è stata approvata in Commissione la mia mozione che invita il sindaco e la giunta comunale di istituire una giornata da dedicare annualmente alle celebrazioni nazionali della strage di Ustica con adeguate iniziative cittadine.
Una mozione molto importante – spiega il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti – e che ci invita a ricordare quel 27 giugno 1980 quando 81 persone in viaggio tra Bologna e Palermo su un DC) della compagnia Itavia, morirono in quella che fu definita una “guerra aerea” dal giudice Rosario Priore nella sentenza del 1999. Il Governo Draghi ha desecretato decine di migliaia di pagine di atti relativi a stragi che avevano segnato un passato tragico della storia della repubblica; dando seguito alla normativa di desecretazione precedentemente iniziata da Prodi e Renzi.
Ritengo – continua Asciuti – che è nostro dovere coltivare la passione civile della verità ed alla tutela dei valori costituzionali ed è necessaria la massima attenzione e vicinanza da parte dei cittadini e soprattutto da parte delle istituzioni nei confronti delle famiglie delle vittime.
Tutte le coscienze civili e democratiche del Consiglio comunale – conclude il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti – si devono adoperare a sostenere la ricerca della verità attraverso il ricordo delle vittime della strage di Ustica. Il ricordo delle stragi accadute deve rimanere alto, per non vanificare l’impegno anche delle associazioni dei familiari delle vittime”. (s.spa.)