Arciprete (AVS-Ecolò) e Previtali (AVS-Ecolò Q1): “È una giornata di dolore. Ci stringiamo alla comunità di Piazza Tasso”

Queste le dichiarazioni di Caterina Arciprete, capogruppo AVS- Ecolò e Previtali AVS-Ecolò al Quartiere 1

“Siamo stati allertati ieri sera da una cittadina che vive sulla piazza, preoccupata per le condizioni di una persona che si trovava lì. Questa mattina la notizia della tragedia: due uomini sono stati trovati morti, a poche ore di distanza l’uno dall’altro, in Piazza Tasso.

Erano due persone estremamente fragili, entrambe conosciute e seguite dai servizi socio-sanitari. Due storie di sofferenza che si sono concluse nello stesso luogo, nello stesso tempo.

Sappiamo quanto il Comune, oggi e da anni, investa energie e risorse per offrire percorsi di uscita dalla marginalità. Ma tragedie come questa ci chiedono di andare oltre, di interrogarci ancora una volta. Cosa possiamo fare, oggi, in un contesto sempre più complesso, dove le risposte che un tempo funzionavano sembrano non bastare più?

Oggi saremo in piazza, insieme a tante e tanti. E proprio la piazza, la comunità che si è stretta con umanità intorno a queste persone, è forse il punto da cui ripartire. Serve un’alleanza tra cittadinanza e istituzioni. Servono nuovi metodi, nuovi percorsi. Interventi che rispettino i tempi e le fragilità di chi non riesce a seguire regole troppo rigide. La risposta può nascere solo dall’ascolto, dal coinvolgimento, dalla cura”. (s.spa.)

Scroll to top of the page