Asfaltatura notturna in viale Fratelli Rosselli e via Berio, lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica in via Foscolo e via della Sala

Ecco i principali interventi che prenderanno il via sulle strade la prossima settimana

Asfaltatura notturna in viale Fratelli Rosselli e nella zona di via Berio-viale del Visarno. E ancora la prosecuzione della riqualificazione in via Guelfa. Ma anche i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica in via Foscolo e via della Sala. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per la riqualificazione di via Guelfa che interessa sottoservizi, marciapiedi e carreggiata, da lunedì 4 dicembre il cantiere interesserà l’intersezione con via San Zanobi con chiusura del tratto via San Zanobi-via Santa Reparata. Via San Zanobi diventerà a senso unico nel tratto via Guelfa-via XXVII Aprile verso quest’ultima. In via XXVII Aprile sarà revocata la corsia preferenziale tra piazza Indipendenza e via Santa Reparata. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Indipedenza e diretti in via degli Alfani: via Nazionale-via Guelfa-via XXVII Aprile-via Santa Reparata-via Guelfa. Questa fase andrà avanti fino al 10 dicembre. 

Da lunedì 4 dicembre sono in programma anche i lavori di asfaltatura notturna in viale Fratelli Rosselli. Per tre notti consecutive l’intervento interesserà la direttrice ingresso città con restringimenti di carreggiata. A seguire i lavori si sposteranno, sempre in orario notturno, in via Berio-via Fosso Macinante-viale del Visarno-piazza Jefferson con chiusure a fasi successive (orario 21-6). L’intervento si completerà con la direttrice in uscita città di viale Fratelli Rosselli sempre con restringimenti di carreggiata.

Inizieranno invece martedì 5 dicembre i lavori di asfaltatura in via Carrara con l’interruzione della circolazione tra via dell’Argingrosso e via dell’Isolotto. Percorso alternativo in entrambi i sensi: via dell’Isolotto-via dell’Argingrosso. Termine previsto 15 dicembre.

Infine nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 dicembre per concludere l’asfaltatura di via Gian Paolo Orsini la strada sarà chiusa dalle 21 alle 6 da via di Ripoli a via Bruni.

Ecco gli altri principali interventi.

Via della Sala: inizieranno lunedì 4 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 7 dicembre circolazione interrotta da via di Brozzi a via San Bonaventura. Percorso alternativo: via della Sala-via Pistoiese-via della Nave di Brozzi-piazza Primo Maggio-via delle Scuole-via dei Cattani-via della Sala.  

Via Ugo Foscolo: ancora lavori alla rete idrica. Da lunedì 4 dicembre è in programma il rifacimento di un allaccio all’acquedotto. Nel tratto via di Santa Maria a Marignolle a via Ippolito Pindemonte sarà in vigore un senso unico in direzione di quest’ultima. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazzale di Porta Romana: via Senese-via delle Campora. Termine previsto 15 dicembre. 

Via delle Cave di Monteripaldi: sempre lavori per un nuovo allaccio, ma alla rete fognaria, con avvio previsto lunedì 4 dicembre. La strada sarà chiusa nella diramazione interna senza sfondo (dalla rotonda esclusa al numero civico 20). L’intervento si concluderà il 23 dicembre. 

Via del Portico-via Curva: per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 4 dicembre sarà interrotta la circolazione in via del Podestà (cantiere posto tra i numeri civici 7 e 9). Chiusa anche via Curva tra via Senese e via del Portico.  

Via della Villa Nuova: da lunedì 4 dicembre sarà effettuata la potatura di piante con cestello aereo. Fino al 6 dicembre sarà in vigore un divieto di transito da via Primo Settembre a via di Peretola. In via Primo Settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata da via della Villa Nuova a via Faccioli. Viabilità alternativa per via di Peretola: via Pratese-via Baracca-via Pistoiese-via San Biagio a Petriolo-via di Peretola.  

Via Sant’Elisabetta: per l’allestimento di un ponteggio per un intervento

edile da lunedì 4 a venerdì 8 dicembre la strada sarà chiusa da Corso a via delle Oche.   

Borgo Tegolaio: lunedì 4 dicembre in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito da via dei Michelozzi e via Mazzetta. In via Michelozzi previsto un cambio di senso da Borgo Tegolaio verso via Maggio. Itinerario alternativo per raggiungere Borgo Tegolaio dal lato di via Mazzetta: via dei Michelozzi-via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via Sant’Agostino.  

Via Slataper: per il montaggio di una gru lunedì 4 e martedì 5 dicembre circolazione interrotta tra via Sighele e via Locatelli. 

Via dell’Amorino: per il sollevamento di condizionatori con autogru lunedì 4 dicembre in orario 6-10 sarà chiuso il tratto via Sant’Antonino-via del Melarancio. In via Faenza previsto il cambio di senso da via Sant’Antonino verso piazza Madonna degli Aldobrandini. Itinerario alternativo per raggiungere il tratto di via Faenza interessato dall’inversione di senso di marcia: via Panzani-piazza dell’Unità Italiana-via Sant’Antonino-via Faenza/via Madonna degli Aldobrandini. Oppure da via del Melarancio-piazza dell’Unità Italiana-via Sant’Antonino.  

Via dei Federighi: per il montaggio di un cantiere per la manutenzione di un cornicione di un edificio da lunedì 4 a venerdì 8 dicembre la strada sarà chiusa da via della Vigna Nuova a via dei Palchetti. Percorso alternativo: via della Vigna Nuova-via dei Palchetti.  

Via dell’Erta Canina: per effettuare la manutenzione della facciata di un edificio lunedì 4 dicembre sarà istituito un divieto di transito da viale Galileo a fine strada (numero civico 42). Termine previsto 15 dicembre.  

Via dei Canacci: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 4 dicembre in orario 9.30-17 prevista la chiusura del tratto da via Palazzuolo a via della Scala. Percorso alternativo per via della Scala per chi proviene da via Palazzuolo: via dell’Albero.  

Via dello Statuto: nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 dicembre è in programma lo scarico di materiali per lavori edili. Da mezzanotte alle 5 di martedì la strada sarà chiusa tra viale dei Cardona a via delle Cinque Giornate nella corsia in direzione di piazza della Costituzione. Circolazione interrotta anche in viale dei Cadorna (da via XXIV Maggio a via dello Statuto nella corsia di svolta verso quest’ultima) mentre in via delle Cinque Giornate sarà istituito il senso unico da via XXIV Maggio verso via dello Statuto. Percorso alternativo per tornare in via dello Statuto: viale dei Cadorna-via XXIV Maggio-via delle Cinque Giornate.

Borgo San Lorenzo-piazza San Lorenzo: per un trasloco prevista la chiusura della direttrice Borgo San Lorenzo-piazza San Lorenzo (fino a via dei Ginori) dalle 21 di lunedì 4 alle 6 di martedì 5 dicembre. Il provvedimento sarà replicato nelle due notti successive.  

Piazza Ferrucci: martedì 5 e mercoledì 6 dicembre in orario 9-16 è in programma il trasloco dell’edicola con chiusura della corsia riservata ai taxi a lato di viale Michelangiolo.  

Via Bonaventura Moggi: per lo scarico di infissi mercoledì 6 dicembre sarò interrotta la circolazione da via Balducci Pegolotti a via di Novoli. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-19. Viabilità alternativa per via di Novoli: via Balducci Pegolotti-via Santucci-via Zeno-via Sigoli-via Forlanini-via di Novoli-viale Redi-via Veracini-via Maragliano-via di Novoli.  (mf)

 

 

 

Scroll to top of the page