Asfaltature in via Ficino, via delle Torri e viuzzo del Crocifisso alle Torri



Dalla prossima settimana in programma anche lavori per nuovi allacci in via di Santa Maria a Marignolle e via della Chiesa

Tra i lavori che prenderanno il via la prossima settimana ci sono le asfaltature di via Ficino, via delle Torri e viuzzo del Crocifisso delle Torri, ma anche interventi sulla rete idrica e fognaria in via di Santa Maria a Marignolle, via della Chiesa, via dei Neri e alla rete elettrica in via Baccio da Montelupo-via Livorno e via del Lastrico.

Per quanto riguarda le asfaltature, saranno effettuati in orario notturno i lavori in via Ficino. Da lunedì 13 gennaio in orario 21-6 saranno in vigore restringimenti di carreggiata sulla direttrice via Ficino (tra piazza Savonarola e piazza Conti)-piazza Conti (tra via Ficino e via degli Artisti) con l’istituzione di un senso unico in direzione via degli Artisti. Restringimento di carreggiata anche nell’area di intersezione tra via degli Artisti e piazza Conti. L’intervento si concluderà il 25 gennaio.

Passando a via delle Torri e viuzzo del Crocifisso delle Torri, si inizia lunedì 13 gennaio con la chiusura di via delle Torri (da via Lunga a viuzzo del Crocifisso delle Torri) con contestuale senso unico in viuzzo del Crocifisso delle Torri da via Lunga verso via delle Torri. Percorso alternativo per via delle Torri: via Lunga-viuzzo del Crocifisso alle Torri-via delle Torri. Dal 16 gennaio i lavori interesseranno anche viuzzo del Crocifisso alle Torri che sarà chiuso tra via Lunga e via delle Torri. Termine previsto 31 gennaio.

Da lunedì 13 gennaio sono in programma anche gli interventi per la mitigazione del rischio idraulico a cura della Regione Toscana in lungarno Diaz e lungarno degli Acciaiuoli. In lungarno Diaz saranno replicati i provvedimenti già predisposti per la prima fase delle lavorazioni, quindi chiusura del tratto da Ponte alle Grazie a piazza Mentana fino all’area del monumento compreso. In piazza Mentana sarà istituito un divieto di

transito sul lato opposto alla Camera di Commercio mentre la corsia in adiacenza diventerà a senso unico verso lungarno Diaz. Previsti divieti di sosta in via Malenchini, piazza Mentana. Per quanto riguarda la circolazione, piazza Mentana sarà raggiungibile per gli autorizzati Ztl provenienti dal Ponte alle Grazie utilizzando il percorso lungarno alle Grazie-piazza Cavalleggeri-Corso Tintori-via dei Benci-via Vagellai; i veicoli in arrivo da via dei Saponai e diretti in lungarno alle Grazie invece saranno indirizzati sull’itinerario piazza Mentana-via Malenchini-via dei Benci. I lavori andranno avanti fino a fine giugno.

Per quanto riguarda lungarno degli Acciauoli scatterà la chiusura da via Por Santa Maria a Ponte a Santa Trinita con interruzione della circolazione sulla direttrice Vicolo dell’Oro-piazzetta dei Del Bene-Chiasso dei Del Bene-lungarno degli Acciauoli.

In zona via Baccio da Montelupo-via Livorno procedono i lavori relativi alla linea dell’alta tensione elettrica. In via Livorno sono già in vigore restringimenti di carreggiata e un senso unico nel tratto via Baccio da Montelupo-via Grosseto verso quest’ultima, come pure i restringimenti in via Baccio da Montelupo (in direzione di via Bibbiena). Percorso alternativo: via Livorno-via della Romagna Toscana-via Baccio da Montelupo. Da martedì 14 a giovedì 16 gennaio ancora restringimenti in via Baccio da Montelupo tra i numeri civici 80 e 117/A.

Ecco gli altri principali interventi.

Via di Santa Maria a Marignolle: per un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 13 a venerdì 17 gennaio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Piana-via Foscolo. Percorso alternativo in entrambi i sensi: via Piana-via di Bellosguardo-piazza San Francesco di Paola-via Villani-viale Petrarca-via Foscolo-via Santa Maria a Marignolle.

Via Picagli: per lavori alla rete idrica da lunedì 13 a venerdì 17 gennaio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Carlo del Prete-viale Guidoni. Il tratto tra via De Pinedo e via Carlo del Prete diventerà invece a senso unico verso via De Pinedo. Percorso alternativo per raggiungere via De Pinedo: viale Guidoni-via Barsanti-via Carlo del Prete-via Picagli.

Via del Lastrico: inizieranno lunedì 13 gennaio i lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 22 gennaio il tratto via Vecchia di Pozzolatico-via della Luigiana sarà chiuso. Percorso alternativo in entrambi i sensi: via Vecchia di Pozzolatico-via della Luigiana.

Via dei Neri: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 13 gennaio sarà istituito un divieto di transito tra via dei Leoni e via Osteria del Guanto. Termine previsto 31 gennaio. Itinerario alternativo: via dei Leoni-via dei Castellani-piazza dei Giudici-via dei Saponai-via Osteria del Guanto.

Via della Chiesa: anche in questo caso si tratta di lavori per un nuovo allaccio all’acquedotto. Da lunedì 13 gennaio scatterà la chiusura del tratto via dei Serragli-piazza Tasso. Viabilità alternativa: via dei Serragli-piazza della Calza-Porta Romana-viale Petrarca-piazza Tasso. Termine previsto 31 gennaio.

Via Solferino: lunedì 13 e martedì 14 gennaio scatterà la chiusura del tratto via Palestro-via Garibaldi per il sollevamento di macchinari. In via Palestro previsto un senso unico da via Solferino verso via Montebello. I provvedimenti saranno replicati venerdì 17 gennaio (orario 9-18).

Via San Zanobi: la strada sarà chiusa da lunedì 13 a sabato 18 gennaio per operazioni legate a un cantiere edile. Il tratto interessato dal provvedimento è quello tra via Bartolommei e via Ventisette Aprile; cambio di senso invece per il tratto via Bartolommei-via delle Ruote da diventerà in direzione di via delle Ruote.

Via Toscanella: per il montaggio di un ponteggio la strada sarà chiusa lunedì 13 gennaio in orario 9.30-18. Il tratto interessato è quello tra via Sguazza e Sdrucciolo dei Pitti. Quest’ultima strada tra piazza Pitti e via Toscanella diventerà a senso unico verso via Maggio.

Via della Cupola: per lo smontaggio di un ponteggio martedì 14 e mercoledì 15 gennaio circolazione interrotta tra via di Peretola e via Michelacci. Per ritornare a via Michelacci: via di Peretola-via di Brozzi-via Cocco-via Pistoiese-via San Biagio a Petriolo-via di Peretola-piazza Garibaldi-via Primo Settembre-via Pratese-piazza Magrini-via Ferrarin-via

Via di Motrone: proseguono i lavori di risoluzione delle interferenze tra la rete del gas e il nuovo svincolo autostradale A11 Firenze-Peretola. Da mercoledì 15 gennaio scatterà la chiusura del tratto da via Palagio degli Spini a fine strada; a seguire i lavori si sposteranno nel tratto via Palagio degli Spini-via Fratelli Cecchi. Termine previsto 31 gennaio.

Via Poggio Gherardo: per lo scarico di un macchinario mercoledì 15 gennaio in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra via D’Annunzio e via San Martino a Mensola. Percorso alternativo: via D'Annunzio-via di Vincigliata-via di San Martino a Mensola.

Piazza dei Salterelli: ancora un allaccio alla rete idrica con l’istituzione, giovedì 16 gennaio, di un divieto di transito sulla direttrice Chiasso del Buco-piazza dei Santerelli-Chiasso degli Armagnati-Chiasso del Buco-piazza dei Salterelli. Il provvedimento sarà in vigore fino al 4 febbraio. (mf)

Scroll to top of the page