AVS-Ecoló: “Grande soddisfazione per il nostro odg “Produciamo energia rinnovabile: tettoie fotovoltaiche nei parcheggi” approvato all’unanimità nel Consiglio comunale di ieri”

Nella seduta di Consiglio comunale del 16 dicembre abbiamo avuto modo di portare un tema per noi di grande importanza: chiedere l’installazione sui parcheggi comunali e privati di tettoie con pannelli fotovoltaici, come già avviene in altri paesi europei anche per legge. Nel percorso di transizione energetica è necessario procedere rapidamente con la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili e, sicuramente, uno dei primi posti dove poterlo fare sono le aree di parcheggio. Possiamo così trasformare spazi, spesso trascurati rispetto alla funzione energetica, per favorire la produzione di energia elettrica rinnovabile, ma anche per avere maggiore ombreggiature e ridurre l’effetto isola di calore.

Siamo molto soddisfatti che l’odg sia stato approvato all’unanimità dai consiglieri, così che si possa procedere con le azioni richieste, a partire da una mappatura di tutti i parcheggi pubblici e privati presenti nel territorio comunale, identificando quelli con caratteristiche idonee all’installazione di tettoie fotovoltaiche.

Sarà poi necessario individuare forme di finanziamento per la realizzazione degli impianti fotovoltaici, valutando anche la possibilità di dare in concessione la superficie dei parcheggi per la realizzazione da parte di soggetti terzi, coinvolgendo società di servizi energetici certificate come ESCo.

“Un piccolo tassello verso la diffusione di impianti rinnovabili e la produzione di energia pulita, che dovrà poi continuare con altre azioni per permettere a tutte e a tutti di installare pannelli fotovoltaici anche sulle coperture”. Queste le dichiarazioni di Caterina Arciprete, capogruppo AVS-Ecolò. (s.spa.)

Scroll to top of the page