La targa dell’Amministrazione comunale per celebrare i successi mondiali di Axel Belig, Federico Dini e Chiara Romei. A consegnare il riconoscimento ai tre campioni, in apertura della seduta del Consiglio comunale, è stato l’assessore allo Sport Andrea Vannucci.
“In questa consigliatura abbiamo introdotto una piccola tradizione – ha detto l’assessore Vannucci - quella di premiare gli sportivi fiorentini che arrivano al massimo alloro europeo o mondiale con l’abbraccio dei fiorentini. Lo facciamo nella sede istituzionale che rappresenta tutta la città, quella del Consiglio comunale. Oggi abbiamo premiato Axel Belig per i due ori mondiali in Messico, Federico Dini per l’oro ai campionati del mondo Under 18 in Lituania e Chiara Romei che ha guidato la squadra Under 13 sulla panchina Azzurra di softball portandola alla vittoria del campionato europeo. Alex – ha proseguito Vannucci – non è nuovo a questa cerimonia, avendo già ricevuto la targa dell’Amministrazione comunale per l’oro europeo. Federico si è fatto valere nel 2017 conquistando l’oro mondiale, che è arrivato dopo una serie di successi a livello italiano ed europeo. Abbiamo poi voluto premiare Chiara, che non è scesa in campo ma ha guidato la squadra dei bambini Under 13 in un’avventura meravigliosa sulla panchina Azzurra”.
Federico Dini, ha poi ricordato l’assessore Vannucci, rappresenta la città non solo dal punto di vista sportivo, ma anche delle tradizioni popolari come componente dei Bandierai degli Uffizi. (sc)