"Sarebbe servito maggiore coraggio, noi chiedevamo di azzerare la fiscalità per tutto il 2020. Sulle delibere di oggi ci asterremo"
"Questa manovra dimostra che c'era spazio per agire sulle imprese già da tempo. La scelta politica di attenzione alle imprese è stata fatta adesso dalla giunta PD in piena emergenza, ma non è stata fatta prima, come noi chiedevamo. Registriamo quindi positivamente l'aiuto che arriva oggi, ma non dimentichiamo quanto avvenuto negli anni passati". Lo ha dichiarato nel dibattito sul voto alle delibere di bilancio di oggi il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.
"Tante piccole imprese si sono trovate in difficoltà al 31 di marzo 2020 dopo 20 giorni di chiusura. Doveva essere evidente che senza liquidità in entrata e con una pressione fiscale al 65-68% non fosse possibile pagare i tributi, mentre tanti imprenditori erano nelle mani delle banche – ha aggiunto Cellai –. Bene quindi per gli interventi previsti oggi, che andremo a verificare attentamente e che derivano anche dagli input dati dai banchi dell'opposizione durante il lockdown. Speriamo che questa sia la linea del PD anche per il futuro nei confronti delle attività economiche. Eravamo rimasti ai lampioni spenti e al bilancio a un passo dal baratro evocati dal sindaco Nardella nell'immediatezza dell'emergenza. Una scelta di comunicazione quantomeno infelice. Invece lo spazio per uscire dalla crisi c'era e di questo ci rallegriamo".
"Sarebbe servito maggiore coraggio. Sarebbe servito l'azzeramento della fiscalità a carico delle imprese per tutto il 2020 e interventi straordinari come la cessione di quote delle partecipate, come da noi proposto. Per questo, nonostante la soddisfazione per gli interventi di oggi, il nostro voto alle delibere sarà di astensione" ha concluso il capogruppo azzurro. (fdr)