Bilancio, Chelli (FdI), vicepresidente comm.Bilancio: "Quando la toppa è peggio del buco"

"Singolare - per utilizzare un eufemismo - l’atteggiamento dei capigruppo di maggioranza che accusano i consiglieri di opposizione di irresponsabilità politica per non aver accolto con favore la richiesta di deroga formulata dall’assessore Bettarini (a proposito, perché l’assessore Bettarini?) ad inviare lo schema di bilancio di previsione al consiglio comunale 20 giorni prima dalla discussione, senza rispettare il termine di 25 giorni imposto dal regolamento di contabilità dell’ente, per evitare la gestione in esercizio provvisorio a decorrere dal 01/01/2025. 
Differentemente da molti altri comuni che prevedono un termine di 20 giorni, va ricordato che il comune di Firenze è suddiviso in circoscrizioni di decentramento che debbono anch’esse esprimere un parere consultivo sul documento preliminarmente all’approvazione definitiva da parte del consiglio comunale. Il termine di 25 giorni, pertanto, è posto a garanzia di un’espressione di voto quanto più coscienziosa possibile da parte dei consiglieri tutti e del doveroso espletamento della funzione di controllo cui questi ultimi sono chiamati ex lege. 
La bieca ricerca di capri espiatori e lo scaricamento delle responsabilità sull’opposizione per l’esercizio provvisorio rappresentano non solo una grave scorrettezza istituzionale da parte della maggioranza, ma denotano, altresì, una triste filosofia politica che disconosce, anziché rivendicare, l’importanza e il ruolo dei consigli elettivi, pronta a barattarli per mascherare le negligenze e le mancanze della Giunta, finanche arrivando alla trasgressione delle norme regolamentari. 
Se il Comune sarà costretto a limitazioni gestionali, PD, lista civica Funaro e AVS si rivolgano in famiglia, perché chi ha permesso tutto ciò ha un nome e un cognome ben precisi: Sara Funaro. La sindaca con delega al bilancio che se ne va prima della fine del dibattito sul DUP in consiglio, che non ha il buongusto di assumersi in prima persona l’onere di venire in conferenza dei capigruppo a discutere della trattazione del bilancio di previsione. Fare il sindaco è impegnativo e lo capiamo, ma non è una scusa plausibile. Se Funaro non è in grado di seguire a dovere la delega al bilancio che la affidi a qualcuno in grado di farlo, perché la città ha bisogno di risposte e non può attendere le lotte fratricide interne alla maggioranza".
 

Lo dichiara Matteo Chelli (Fratelli d'Italia), vicepresidente della Commissione Bilancio

(fdr)
 

Scroll to top of the page