“Come gruppo del Partito Democratico esprimiamo soddisfazione per la presentazione nelle Commissioni consiliari del Consiglio comunale del bilancio di previsione 2025. Un bilancio – spiega il capogruppo PD Luca Milani – che investe sulla casa e sul verde dando grande attenzione ai servizi alla persona. Un bilancio costruito per cittadine e cittadini. Il Comune di Firenze nel piano triennale ha messo in campo investimenti per circa un miliardo su strade, tramvia, scuole, edifici, poli culturali, tanti settori su cui l’attenzione è sempre maggiore. È un bilancio che non va a toccare le tasche dei cittadini, non aumentano né le tasse né tariffe. Raddoppiano gli investimenti sul verde pubblico, da 18,3 a 36 e quelli sulla casa, 72,6 milioni, che oltre agli investimenti ordinari prevedono 20 milioni per la ristrutturazione di alloggi ERP sfitti.
È stata rivista una parte dell’imposta di soggiorno. Ci sarà un aumento di 50 centesimi al giorno per quanto riguarda locazioni turistiche e affitti brevi. Si passerà da 5,50 euro a 6 euro per le locazioni turistiche brevi equiparandole così agli alberghi a tre stelle. Essendo il 2025 anno del Giubileo ci sono previsioni di entrata maggiori,
Le entrate derivanti dall’imposta di soggiorno – continua Milani – saranno destinate al trasporto pubblico locale (quasi 34 milioni), servizi per fruizione dei beni culturali e ambientali (18,4 milioni), manutenzione patrimonio arboreo (9,6 milioni), manutenzione patrimonio storico monumentale (4,4 milioni), e poi a contributi in ambito culturale e servizi. Apprezziamo il lavoro svolto dalla giunta, in particolare, su casa e ambiente”. (s.spa.)