Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci
"Apprendiamo dalla stampa con estrema soddisfazione del riposizionamento della targa di Largo Martiri delle Foibe in uno spazio stradale di maggiore visibilità per la zona suddetta e per i cittadini come essa meritava da tempo per ricordare degnamente tanti nostri connazionali defunti. Finalmente il Sindaco Nardella ha ascoltato la voce della Lega che dallo scorso 14 agosto 2023 lo aveva invitato con un apposito comunicato stampa a trovare una soluzione per proteggere la targa contro gli atti vandalici di certi violenti presenti in città. La situazione, infatti, non era più tollerabile".
"Ribadiamo come Lega che abbiamo il dovere di ricordare queste nostre vittime. La storia non ha pagine di serie A e pagine di serie B. A pochi giorni dal "Giorno del Ricordo" il prossimo 10 febbraio 2024, il Comune dimostra finalmente sensibilità politica. Per una volta la politica fiorentina risponde a tutti coloro che a sinistra in determinati cortei o manifestazioni locali espongono vergognosamente le bandiere della ex Jugoslavia di Tito, noto massacratore di migliaia di italiani. Il nostro impegno per ricordare migliaia di italiani torturati, assassinati e gettati nelle foibe verso la fine della Seconda guerra mondiale non cesserà mai".