Question time della consigliera speciale su Nuove povertà post-Covid all’assessore Meucci
“È una situazione difficile quella che vivono le numerose persone isolate anche nella nostra città: da lì l’importanza di questo servizio attivato dalla Protezione civile che l’assessore Meucci ci ha illustrato in modo puntuale”. Così Mimma Dardano, consigliera comunale lista Nardella e consigliera speciale su Nuove povertà post-Covid, che ha presentato all’assessore alla Protezione Civile Elisabetta Meucci un question time sul call center Covid. “Il numero è 0557971333, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12, per dare informazioni e fare fronte alle necessità quotidiane di persone positive in quarantena o isolate. – prosegue Dardano – L’assessore Meucci ci ha fatto sapere che circa 200 persone si sono rivolte al centralino, di tutte le età. L’impegno della Protezione civile è massimo per supportare le esigenze di chi ha bisogno. In particolare, questo servizio è gestito da personale comunale e da associazioni che fanno capo appunto alla Protezione civile. L’assessore Meucci ci ha ricordato la volontà di comunicare in modo capillare la presenza di questo servizio, un aspetto fondamentale perché le persone sole, positive o in quarantena, sappiano di poter rivolgersi a qualcuno in questo momento di difficoltà. Il call center Covid si aggiunge a un altro numero utile, ‘Io resto a casa’ (0553282200), dedicato ai nostri anziani”.
“Ringrazio l’assessore per la risposta esaustiva. - conclude Dardano – Dobbiamo tenere conto che anche a Firenze come in tutto il paese non mancano situazioni di marginalità e di estrema solitudine e dobbiamo mettere in campo tutte le azioni per fronteggiarle. Bene quindi questo servizio, dobbiamo tenere alta la guardia a tutela dei cittadini più fragili in questo momento”.
(sa. ca.)