Cellai e Mugnai (Forza Italia): "Lo stupro al Varlungo ripropone con forza il problema della sicurezza a Firenze"

Queste le dichiarazioni del capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai insieme all'On. Stefano Mugnai, coordinatore regionale del partito

"Il dramma dello stupro di ieri al Varlungo ripropone ancora una volta pesantemente la questione sicurezza a Firenze. Tema troppo a lungo sottovalutato e persino smentito dalla sinistra e dal PD che per anni hanno continuato a raccontare che si trattava solo di percezione di insicurezza, cioè di cittadini visionari che ingigantivano problemi da poco. E basta leggere i giornali di oggi per vedere a che punto siamo. Con la morte per overdose di una giovane ragazza alla Fortezza da Basso a cui la droga era stata ceduta da un immigrato richiedente asilo, che si aggiunge alla violenza fisica sulla ragazza al Varlungo compiuta (da quanto risulta fin qui dalle indagini) da un uomo con precedenti alle spalle. C'è sicuramente un problema di organici insufficienti delle Forze dell'Ordine, Polizia e Carabinieri, Guardia di Finanza, come è emerso anche negli scorsi giorni, ma c'è anche una questione da approfondire sull'impiego degli agenti a disposizione e sulla loro presenza in strada, soprattutto di notte. C'è poi il versante che riguarda la Polizia Municipale dove la figura del vigile di quartiere è stata di fatto sostituita da un punto-sportello che raccoglie periodicamente le segnalazioni dei cittadini che non c'entra nulla con l'idea che abbiamo noi del vigile di quartiere. Che secondo noi dovrebbe agire di concerto con il reparto di sicurezza urbana (ex antidegrado) che deve essere aumentato e debitamente formato ed equipaggiato.
E c'è il tema urgente dell'impiego dei nostri Militari, oggi impegnati soltanto in postazioni fisse antiterrorismo come li vediamo al Duomo e che potrebbero essere utilissimi per la tutela dei cittadini nelle strade, di giorno e soprattutto di notte. Il Presidente Berlusconi ne ha riparlato giusto domenica scorsa nel suo intervento e riteniamo che il Governo possa agevolare un intervento del genere dato l'aggravarsi di situazioni come quelle di Firenze e altre città italiane. Per questo l'On.Mugnai presenterà un'interrogazione per chiedere al Governo se ci sia l'intenzione di autorizzare l'utilizzo dell'esercito a fini di sicurezza urbana". (fdr)

Scroll to top of the page