Questo l'intervento della consigliera di Articolo 1-Mdp Stefania Collesei
"Ho formulato un question time per sapere se anche Firenze come Palermo e Napoli sospenderà il decreto Salvini che vieta di dare la residenza ai richiedenti asilo per motivi umanitari. La risposta dell'assessore è stata che l'amministrazione sta lavorando per avere un quadro dettagliato sia a livello comunale che metropolitano.
Giusto, bene, condivisibile. Ma non è arrivata la risposta alla domanda. A quattr'occhi l'assessore Funaro mi comunica che sulla questione sta lavorando l'Anci regionale e che stanno aspettando un parere sull'applicazione del decreto sicurezza. Bene ma troppo poco. Occorre che anche Firenze prenda posizione e che dia indirizzi al dirigente dell'anagrafe perché sia sospesa l'applicazione della legge sulla sicurezza come hanno fatto altri sindaci.
È una questione di umanità. Senza residenza gli stranieri sul territorio perdono il diritto al medico di base, non possono partecipare ai programmi di avviamento ai mestieri,diventano invisibili, condannati a vivere ai margini". (fdr)