Importante seduta della Commissione 8 (Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana) presieduta da Luca Santarelli in tema di intelligenza artificiale. Occasione di utile confronto tra amministrazioni stimolato dalla Commissione 8 Presieduta da Luca Santarelli.
“Sono stati nostri ospiti la dottoressa Caterina Graziani, Direttore della direzione sistemi informatici ed il dottor Marco Mencacci, Dirigente del Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnlogi del Comune di Firenze e, in video collegamento, la dottoressa Giannini Ceschin, Dirigente del Comune di Trieste ed il dottor Mirko Martini, Presidente della Prima Commissione - Affari istituzionali, informatizzazione, stato civile e anagrafe, decentramento, politiche sociali, immigrazione, igiene e sanità del Comune di Trieste.
Sono state analizzate – spiega il presidente Luca Santarelli – le normative, sia a livello europeo che nazionali, su quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare e l’importanza dell’intelligenza artificiale nei sistemi applicativi e per aiutare il personale nell’efficentamento del lavoro e migliorare i servizi al cittadino traducendo i contenuti degli atti e dei bandi in linguaggio che sia il più vicino possibile ai cittadini”. (s.spa.)