Il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi ieri in Consiglio comunale ha ricordato il coraggio di Yitzhak Rabin e di Yasser Arafat, che il 13 settembre 1993 ratificarono gli accordi che portarono alla creazione dell'autorità nazionale palestinese.
“Dopo la giornata europea della cultura ebraica che si è svolta domenica 10 settembre alla presenza del ministro Sangiuliano e di altre autorità locali – ha detto Draghi – ho ritenuto importante ricordare il trentennale degli accordi di Oslo, un timido tentativo in cui l'OLP riconosceva il diritto dello Stato d'Israele all'esistenza pacifica e sicura, e di contro lo stato d'Israele cominciava un ritiro delle forze armate da alcune aree della Striscia di Gaza e della Cisgiordania, e accettava il diritto palestinese all'autogoverno in tali aree, attraverso la creazione dell'Autorità Nazionale Palestinese.
Importante la data del 13 settembre, quando a Washington, alla presenza del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton gli accordi furono firmati; accordi che purtroppo non hanno portato a compimento le aspettative prefissate e ancora oggi non hanno chiuso definitivamente il conflitto in Terra Santa”. (fdr)