Il Consiglio comunale ha ospitato i ragazzi e le ragazze che sono stati eletti presidenti nel corso delle sedute, svoltesi nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, nell’ambito del progetto “Il Consiglio comunale aperto ragazzi” inserito nelle “Chiavi della Città”.
Gli studenti hanno presentato ai consiglieri tutte le proposte da loro approvate e che spaziano dalla cura degli istituti scolastici, alle mense, i parchi urbani e le piste ciclabili, gli spazi per fare sport all’aria aperta ma anche temi sociali quali gli alloggi pubblici, le strutture per anziani e disabili ed il miglioramento del trasporto pubblico locale.
Sono stati presentati anche temi, proposti soprattutto dai più grandi, quali la legalizzazione della cannabis o la creazione di strutture culturali o per il tempo libero per permettere una migliore socialità tra le giovani generazioni.
Oltre agli intervenuti in consiglio, le rispettive classi collegate da remato, hanno assistito e partecipato alla seduta con un coinvolgimento di 40 classi. Un ringraziamento speciale alle insegnanti ed ai genitori che hanno accompagnato gli studenti in Palazzo Vecchio.
Ringraziando la presidenza del Consiglio comunale che ha curato questo particolare progetto, ed i docenti che hanno scelto questo progetto, i ragazzi hanno spiegato che questa iniziativa sia stata molto utile per il loro percorso di studi. Si sono avvicinati alle istituzioni che, spesso, rimangono distanti nei loro confronti, ed hanno potuto partecipare ad un’esperienza unica di educazione civica, comprendendo il funzionamento del Consiglio comunale e portando a conoscenza le loro idee ma anche le loro speranze per la costruzione di una città e di una società che loro desidererebbero.
Il Presidente del Consiglio comunale, ha ringraziato tutti per la collaborazione alla buona riuscita di questi consigli dei ragazzi a partire dai consiglieri, ragazzi, insegnanti e uffici che insieme a lui hanno condotto gli incontri.
“Con questo progetto – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – abbiamo avuto modo di far capire che i rappresentanti nelle assemblee elettive non sono esseri sconosciuti ed inavvicinabili ma che sono al servizio dei cittadini, pronti a recepire istanze per il bene comune di tutte e tutti.
Le ragazze ed i ragazzi, hanno dimostrato attenzione, partecipazione ed una grande capacità di calarsi nel ruolo di presidente, vicepresidente e consigliere, con serietà, intervenendo con rispetto istituzionale e vero interesse.
L’auspicio – conclude il presidente Luca Milani – è che momenti di confronto e di ascolto come questo siano sempre più strumento di dialogo e operativo per una buona e condivisa amministrazione”. (s.spa.)