Gli agenti hanno sanzionato anche una persona che aveva lasciato il suo animale in auto e denunciato il proprietario di un altro che aveva morso una bambina
Due persone multate perché i loro cani erano senza guinzaglio in aree verdi cittadine e uno per aver lasciato il suo animale in auto. E per il proprietario di un cane che aveva morso una bambina è scattata la denuncia. Sono questi gli esiti degli ultimi controlli della Polizia Municipale sui conduttori di cani.
Sabato una pattuglia del Distaccamento di Rifredi ha effettuato accertamenti mirati ai giardini dell'Orticoltura e di Villa Fabbricotti in seguito ad alcune segnalazioni. Dieci i conduttori controllati e due quelli multati perché i loro animali non avevano il guinzaglio come previsto (fino a 258 euro).
La scorsa settimana inoltre gli agenti del Reparto Ambientale ed Edilizia sono intervenuti per una segnalazione di un cane lasciato all’interno di un’auto in sosta in viale Guidoni. Una volta sul posto le pattuglie, dopo essersi sincerate che il cane stava bene ed era tranquillo, sono risaliti al proprietario tramite la targa della vettura e il chip dell’animale. Scattata una sanzione ai sensi del Regolamento Comunale per la tutela degli animali (importo massimo 500 euro). Altro intervento in piazza Leopoldo per una segnalazione relativa a una bambina morsa da un cane. Gli agenti hanno ascoltato un testimone e sono risaliti al proprietario che è stato convocato presso gli uffici. Da alcuni accertamenti è emerso che l’animale non era stato iscritto all’anagrafe canina, nonostante l’uomo risultasse proprietario da oltre 60 giorni. Per il padrone sono scattati un verbale per mancata iscrizione (importo fino a 600 euro sulla base della legge regionale) e una denuncia per non aver custodito l’animale con le debite cautele (sanzione fino a 258 euro).
(mf)