“Il sindaco e gli assessore al bilancio ed al commercio hanno deciso di rinviare per tutte le attività del Comune di Firenze il pagamento della prima rata del Cosap, in scadenza il prossimo 16 marzo, per sedie tavolini e dehores.
L’attuale posticipazione del canone al 30 giugno – sottolinea il consigliere del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi – comporterà solo lo slittamento del problema perché così l’attività che avrà suddiviso il canone annuale in tre rate, avrà la seconda rata che coinciderà all’incirca con la prima e quindi dovrà pagare due rate contemporaneamente.
Chiediamo quindi di intervenire sul regolamento Cosap, o con altra misura adeguata, al fine di ridurre le penalità – aggiunge Lorenzo Masi – proponendo l’abbassamento della penalità agevolata del canone dal 4% di quello attuale per ritardato pagamento dal 31gg. al 365gg. al 2% e del 10% oltre i 365gg. rispetto al 20% di quello attuale”.
“Riducendo la penalità sul canone Cosap – conclude Roberto De Blasi – daremo dimostrazione di vicinanza alle attività e il canone per il Comune rimarrà comunque garantito”. (s.spa.)