“Da settimane si promette agli esercenti fiorentini un aiuto concreto – dichiara il Capogruppo della Lega Federico Bussolin – su Cosap e Tari. Ieri, abbiamo presentato un Ordine del giorno che chiedeva di azzerare la Cosap per tutto il 2020, una richiesta che proviene dagli esercenti stessi. Il voto contrario della maggioranza è uno scandalo, prima dobbiamo aiutare i nostri esercenti e dopo sistemeremo il bilancio eliminando le spese improduttive, soprattutto perché i soldi posti a copertura dal Governo non basteranno mai per coprire l’intera voce di bilancio. Il PD ha svelato il bluff – conclude Bussolin – e si è tolto la maschera, per gli esercenti dal Comune non arriverà alcun aiuto: prevedere ingressi a bilancio con la Cosap è una follia, anche perché in pochi la pagheranno”.
“Siamo disponibili, fin da subito, ad indicare – dichiara il consigliere Antonio Montelatici – le coperture dell’intera posta della Cosap per il 2020 e a prevederne così l’azzeramento. La verità è che non mancano le risorse per coprire i mancati introiti, ma manca la volontà politica di farlo. Si preferisce – conclude Montelatici – continuare ad alimentare un’enorme flusso di contributi ad enti ed associazioni che aiutare le imprese in difficoltà”.
“Altri Comuni governati dal centrodestra – sottolinea il Consigliere Andrea Asciuti – sono già riusciti a prevedere un azzeramento del canone di occupazione del suolo pubblico da marzo a dicembre 2020, come a Pisa, ad esempio: Comuni totalmente diversi anche dal punto di vista gestionale, ma loro sono riusciti a concretizzare le promesse fatte, mentre a Firenze – conclude Asciuti – oltre ai titoli di giornale non abbiamo visto altro”. (s.spa.)