In forte calo le sanzioni per i fiorentini: solo il 16% le notifiche per i residenti in città, il 18% per i conducenti della Città Metropolitana
Continua la riduzione delle sanzioni per eccesso di velocità elevate dai dispositivi automatici. Dopo il picco dell’anno scorso a seguito dell’attivazione dei nuovi dispositivi velocar in quattro postazioni storiche, quest’anno i dati confermano il sostanziale crollo dei verbali già avviato nell’autunno 2022: un dimezzamento tra giugno 2022 e giugno 2023 e una riduzione oltre il 60% a fine settembre. Ad oggi quindi ogni dieci verbali solo quattro sono relativi all’eccesso di velocità, più di tre riguardano le porte telematiche e il resto altre violazioni al codice della strada. E se si considera che solo il 16% viene notificato a residenti a Firenze e il 18% a residenti nei comuni della Città Metropolitana, appare evidente che la stragrande maggioranza delle sanzioni riguardano i turisti, sia italiani che stranieri.
Il crollo dei verbali per eccesso di velocità
Analizzando i dati da giugno 2022 con quelli di giugno 2023 si evidenzia un dimezzamento (-50,4%) del numero dei verbali, da 95.422 a 47.273. Un trend in riduzione che a fine settembre si consolida con 31.684 sanzioni con una flessione del 60,8%. In dettaglio, esaminando le singole postazioni dei velocar, la riduzione più consistente si è registrata su viale Etruria (direzione uscita città) con un -80%, di poco inferiore il dato di viale XI Agosto con un -77% mentre il dato del viadotto Marco Polo (direzione ingresso città) si attesta su -60%.
Numeri che confermano che gli apparecchi hanno una importante funzione di prevenzione e che i limiti si possono rispettare come accade per la quasi totalità dei conducenti. Inoltre appare evidente come, la campagna di informazione e il miglioramento della segnaletica che avvisa della presenza degli apparecchi messe in campo dall’Amministrazione (come pittogrammi sulla carreggiata per ribadire la velocità massima consentita) abbiamo contribuito a una notevole diminuzione di queste sanzioni.
Ad oggi, quindi, solo il 40% delle sanzioni elevate riguardano l’eccesso di velocità, con una riduzione rispetto al 2022 quando la percentuale si attestava sul 43%. Molto significativa è la quota parte relativa alle porte telematiche (nel 2022 era il 45%, a fine settembre 2023 si è ridotta al 34%) e quella che invece riguarda le altre violazioni al Codice della Strada (12% nel 2022, 26% nel 2023).
Oltre 6 sanzioni su 10 ai turisti
I dati al 30 settembre confermano che le sanzioni elevate riguardano in gran parte i turisti sia italiani che stranieri. Sul totale dei verbali per eccesso di velocità notificati a cittadini italiani quelli dei residenti a Firenze sono il 16% e quelli relativi ai residenti della Città Metropolitana il 18%. Il resto, pari al 66% riguardano residenti fuori Provincia e quindi per la gran parte turisti. E questo numero diventa ancora più significativo se si considera il balzo in avanti delle sanzioni notificate a cittadini stranieri: sul complesso dei verbali quelli per eccesso di velocità sono passati dal 23% del 2022 al 34% del 2023. Significativi anche i numeri delle sanzioni dalle porte telematiche sul complesso dei verbali notificati a cittadini stranieri: 75% nel 2022 e 65% nel 2023. (mf)